concorsi regione veneto

Regione Veneto: concorsi per 50 posti in vari profili professionali

La Regione Veneto ha indetto cinque concorsi, per soli esami, per la copertura di 50 posti, a tempo pieno e indeterminato, in vari settori professionali (GU n° 58 del 23 luglio 2021).

Questi i profili per cui poter concorrere:

  • 30 posti di collaboratore professionale amministrativo, categoria B3, da assegnare a varie sedi ed uffici regionali – scarica il bando
  • 6 posti di assistente economico, categoria C1 – scarica il bando
  • 4 posti di specialista amministrativo, categoria D1 – scarica il bando
  • 6 posti di assistente tecnico, categoria C1 – scarica il bando
  • 4 posti di assistente informatico, categoria C1 – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per poter partecipare ai concorsi Regione Veneto i candidati devono essere in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e del titolo di studio specifico indicato in ogni bando.

Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 23 agosto 2021 esclusivamente tramite la procedura telematica attivata sul sito Iscrizione Concorsi della Regione Veneto.

Prove d’esame

I concorsi si articoleranno nelle seguenti fasi, basate sui programmi specifici per ogni profilo:

  • eventuale preselezione: è prevista solo per il profilo di specialista amministrativo nel caso in cui pervengano più di 200 domande di partecipazione e consisterà in quiz a risposta multipla sulle materie indicate nel bando
  • prova scritta: consisterà nella risoluzione di quiz a risposta multipla o in una serie di quesiti a risposta aperta e sintetica sulle materie indicate nei bandi (tra cui l’accertamento della lingua inglese)
  • prova orale: prevede un colloquio sull’approfondiemnto delle materie scritte. Durante la prova sarà valutata anche la conoscenza delle principali applicazioni informatiche

Come prepararsi ai concorsi Regione Veneto?

Per una preparazione completa ed efficace alle prove dei concorsi sono disponibili i manuali EdiSES:

Per una preparazione completa alle prove dl concorso per il profilo di collaboratore professionale amministrativo è disponibile il Kit EdiSES 30 Collaboratori amministrativi Regione Veneto per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali.

Il kit comprende:

In omaggio con il kit:

  • Ebook La prova di informatica
  • Software di simulazione per esercitarsi online

Per una preparazione completa alle prove del concorso per il profilo di specialista amministrativo è disponibile il Kit EdiSES Istruttore direttivo e funzionario negli enti locali – Area amministrativa per i concorsi per laureati negli enti locali.

Il kit è composto da:

In omaggio:

  • Software di simulazione per esercitarsi online
  • Video-corso di logica completo
concorsi contabili enti locali

Per una preparazione efficace per le prove del profilo di assistente economico è disponibile il manuale EdiSES – Concorso istruttore e istruttore direttivo contabile
Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

concorsi comune venezia

Per una preparazione completa per il concorso per il profilo di assistente tecnico è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali 
Il testo affronta tutti gli argomenti d’esame partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale e amministrativo, ordinamento degli enti locali, il rapporto di pubblico impiego, in particolare negli enti locali) e proseguendo con quelle specialistiche dell’area tecnica (pianificazione urbanistica, legislazione in materia edilizia, espropriazione per pubblica utilità, lavori pubblici; disponibili come estensioni web:estimo e topografia, costruzioni stradali).

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sui concorsi e calendari delle prove

L’elenco dei candidati ammessi, il calendario delle prove e le modalità di svolgimento saranno pubblicati sul sito della Regione del Veneto alla voce “Bandi, avvisi, concorsi”, con un preavviso di 15 giorni dal suo inizio..

concorsi pubblici