Concorsi per istruttori e funzionari tecnici: assunzioni a Padova e Torino

In Gazzetta Ufficiale e sul Portale del Reclutamento sono stati pubblicati due concorsi per l’assunzione di impiegati con profili tecnici al Comune di Padova e al Comune di Torino.

Ecco i bandi nel dettaglio:

  • 5 posti di istruttore tecnico, area degli istruttori, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Padova – scadenza 15 giugno – scarica il bando
  • 15 posti di responsabile tecnico, area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, a tempo pieno e indeterminato, presso il Comune di Torino – scadenza 9 giugno – scarica il bando da infoConcorsi

Requisiti e domande di partecipazione

I concorsi sono aperti ai candidati che sono in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, del diploma di maturità per il concorso al Comune di Padova, di una delle lauree indicate nel bando per il concorso al Comune di Torino e degli altri requisiti specifici previsti dai bandi.

Le domande di partecipazione dovranno essre inviate netro le date indicate in base alle modalità indicate in ogni bando.

Prove d’esame

Per entrambi i concorsi sono previste le seguenti prove:

  • eventuale preselezione
  • prova scritta
  • prova orale

Cosa studiare

Per una preparazione completa ai concorsi nelle aree tecniche degli enti locali è disponibile il Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.

La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).

acquista

simulazione online

Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>

Per la verifica di inglese e informatica prevista sono disponibili i volumi specifici EdiSES:

Aggiornamenti sui concorsi

Gli elenchi dei candidati ammessi, i calendari e le sedi delle prove saranno pubblicati sui siti istituzionali dei due Comuni che hanno indetto i concorsi.

concorsi pubblici