Concorsi polizia municipale Monza e Venezia

Concorsi in polizia municipale: assunzioni a Monza e Venezia

Sono stati pubblicati i bandi di nuovi concorsi per diplomati e laureati per i corpi di polizia municipale degli enti locali: in particolare le assunzioni sono previste al Comune di Venezia e al Comune di Vimercate, in provincia di Monza.

Vediamo tutti i dettagli su bandi, dettagli, prove e materiali di studio:

Requisiti e domande di partecipazione

I candidati ai concorsi devono possedere i seguenti requisiti specifici, oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche:

  • diploma di scuola secondaria di secondo grado per il profilo di agente al Comune di Vimercate
  • laurea triennale o magistrale in materie giuridiche o economiche o scienze politiche per il profilo di ispettore al Comune di Venezia
  • patente di guida categoria B
  • possesso dell’idoneitĂ  psico-fisica per lo svolgimento delle mansioni richieste dal profilo
  • non avere impedimenti al porto e all’uso dell’arma e alla conduzione dei veicoli in dotazione al Corpo di Polizia locale
  • conoscenza di base della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate esclusivamente online attraverso il Portale InPA entro l’11 settembre.

Come prepararsi ai concorsi in polizia locale?

Vuoi prepararti al meglio per i concorsi? Su EdiSES trovi manuali aggiornati per affrontare tutte le prove dei concorsi in polizia locale, comprese le prove informatiche e linguistiche.

Scopri il Kit completo con Manuale e corso di formazione online e in omaggio riceverai l’ebook dei test commentati.

Per la verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i manuali specifici EdiSES.

Tracce di precedenti concorsi

Esercitati con alcune prove ufficiali

Ho preso visione dell'Informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali a fini commerciali su prodotti e servizi forniti da EdiSES Edizioni S.r.l.
Acconsento al trattamento dei miei dati personali per l'invio di comunicazioni e offerte promozionali personalizzate basate sulla profilazione, secondo quanto previsto dall'Informativa sulla privacy.
Autorizzo EdiSES Edizioni S.r.l. a cedere i miei dati a soggetti terzi e/o partners commerciali per finalitĂ  di marketing secondo quanto previsto dall'Informativa sulla privacy.

Prove d’esame

Il concorso al Comune di Venezia prevede lo svolgimento delle seguenti prove:

  • eventuale preselezione
  • prove di efficienza fisica
  • due prove scritte
  • prova orale

Per il concorso al Comune di Vimercate, invece sono previste:

  1. prova scritta che si svolgerĂ  il 24 settembre 2025
  2. prova orale che si terrĂ  dal 6 all’8 ottobre 2025

Per tutti i concorsi le prove verteranno su argomenti relativi a: Testo Unico delle Leggi sull’Ordinamento degli Enti Locali; Codice della strada; elementi di diritto penale con particolare riferimento ai reati contro la P.A.; Codice di comportamento dei dipendenti pubblici; diritti, doveri e responsabilitĂ  del pubblico dipendente, SarĂ  accertata anche la conoscenza dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche piĂą diffuse e della lingua inglese.

Aggiornamenti sui concorsi

I calendari delle prove sono presenti nelle schede di infoConcorsi. Ogni altra eventuale comunicazione relativa alle selezioni saranno pubblicati sul Portale del Reclutamento e sui siti istituzionali degli enti che li hanno indetti.

concorsi pubblici