Sulla G.U. n. 1 del 5 gennaio 2021 sono stati pubblicati diversi bandi di concorso per l’assunzione di agenti di polizia locale e municipale in vari comuni italiani.
Queste le procedure attive:
- 3 posti di agente di polizia locale – motociclista al Comune di Campagna – domande entro il 4 febbraio 2021 – scarica il bando
- 12 posti di agente di polizia municipale di cui 10 al Comune di Pisa e 2 al Comune di Vecchiano – domande entro il 4 febbraio 2021 – scarica il bando
- 6 posti di istruttore di polizia locale al Comune di Trapani – domande entro il 4 febbraio 2021 – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare ai concorsi per agenti di polizia locale e municipale è necessario possedere, oltre ai requisiti generali, i seguenti requisiti specifici:
- diploma di maturità
- patente di categoria B (e, dove richiesta espressamente dal bando, categoria A)
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro i termini indicati seguendo le istruzioni contenute nei singoli bandi.
Prove d’esame
I concorsi in oggetto prevedono:
- eventuale preselezione
- due prove scritte
- una prova orale
Alcuni bandi prevedono, tra le altre, anche prove di idoneità e/o efficienza fisica (per informazioni più specifiche ti consigliamo di consultare il bando di concorso di tuo interesse).
Libri per la preparazione
Per una preparazione completa a tutte le prove d’esame previste dai bandi ufficiali ti consigliamo il Kit EdiSES composto da:
- Manuale di teoria
- Test commentati
In omaggio con il kit:
- Video-corso completo di logica attitudinale
- Software di simulazione per effettuare infinite simulazioni
Vuoi esercitarti subito? Accedi alla demo gratuita del simulatore
Diario delle prove
Il calendario delle prove d’esame, se non indicato già sul bando, sarà pubblicato sul sito ufficiale dei Comuni che hanno indetto i concorsi.