Nella Gazzetta Ufficiale del 30 giugno 2017, n. 49 è stato pubblicato il bando di concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 7 Agenti di Polizia locale presso il Comune di Ravenna
Scarica bando integrale
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Per accedere al concorso oltre il possesso dei requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici sono richiesti i seguenti requisiti specifici:
- diploma di scuola secondaria superiore di secondo grado
- patente B
- patente abilitante alla guida dei motocicli
- limite di età 35 anni.
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione va inviata esclusivamente on line, entro il termine di scadenza del 31 luglio 2017. La domanda deve essere salvata e inviata online e contenere in allegato il solo documento d’identità. Una mail inviata al candidato dall’amministrazione attesterà il corretto invio della domanda, il numero di protocollo della stessa e il modulo di domanda completo in pdf.
Prove d’esame
I candidati dovranno sostenere le seguenti prove selettive volte all’accertamento delle competenze professionali richieste per il profilo bandito:
- prova di preselezione eventuale (in caso di numero di domande superiore a 40): quiz a risposta multipla psico-attitudinali e di cultura generale;
- prova scritta a contenuto tecnico-professionale: quiz a risposta multipla e/o sintetica nel limite di tempo di 2ore e mezza nelle materie indicate dal bando;
- colloquio a contenuto tecnico-professionale, sulle materie indicate dal bando e colloquio in lingua Inglese per l’accertamento della lingua parlata. Verrà inoltre svolto un colloquio di idoneità psico-attitudinale con la somministrazione di un test di personalità e l’esame del curriculum vitae.
Preparati alle prove d’esame per Agenti di polizia municipale con i volumi completi specifici – Sfoglia il catalogo completo
I volumi sono disponibili anche in Kit completo – Scopri di più
Per le prove di lingua Inglese scegli il manuale specifico
Per il test psico-attitudinale e il colloquio psicologico preparati con il volume specifico
Calendario delle prove
La prova scritta si svolgerà il 10 ottobre 2017 ore 15,30 presso l’Istituto tecnico industriale statale “N. Baldini” via Guglielmo Marconi n. 2 – Ravenna.
In data 27 ottobre 2017 ore 12 saranno pubblicati su area web riservata e accessibile ai soli candidati i calendari e gli orari relativi alle prove successive (questionario di personalità, prova orale).
Il questionario di personalità si svolgerà in data 3 novembre 2017 presso l’istituto tecnico statale già menzionato.
La prova orale si terrà a partire dal 6 novembre 2017 presso la residenza municipale Piazza del Popolo 1 – Ravenna.
Resta aggiornato sui principali concorsi pubblici in atto col nostro calendario delle scadenze.