Sulla G.U. n. 84 del 23 ottobre 2018 sono stati pubblicati tre bandi di concorso per la selezione di personale amministrativo in diverse città italiane. Nello specifico:
- 5 posti amministrativo gestionali presso l’Università La Sapienza di Roma – tempo indeterminato e pieno – scadenza domande 22 novembre 2018 – scarica il bando
- graduatoria istruttori amministrativi Comune di Colli al Metauro (Pesaro)- tempo indeterminato e pieno – scadenza domande 22 novembre 2018 – scarica il bando
- 4 posti di istruttore amministrativo Comune di Foiano della Chiana (Arezzo) – tempo indeterminato e parziale – scadenza domande 22 novembre 2018 – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
Oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i candidati dovranno possedere determinati requisiti specifici:
- diploma di maturità (concorsi Colli al Metauro e Foiano della Chiana)
- laurea in Giurisprudenza o Economia e commercio, vecchio o nuovo ordinamento secondo i criteri di equipollenza indicati nel bando (concorso Sapienza)
Domande di partecipazione: termini e modalità di presentazione
La domanda di partecipazione al concorso bandito dalla Sapienza deve essere trasmessa esclusivamente in forma telematica a mezzo posta elettronica certificata; per gli altri due concorsi, bisogna compilare la domanda secondo lo schema allegato ai rispettivi bandi.
Il termine per la presentazione della domande è Giovedì 22 novembre 2018.
Struttura delle prove d’esame
Le prove di selezione da affrontare saranno le seguenti:
- prova scritta
- prova scritta teorico – pratica (ad eccezione del concorso alla Sapienza)
- prova orale
Laddove previsto dal bando, la commissione potrà disporre di una prova preselettiva in caso di numero di domande superiore al previsto. Nel corso delle prove di selezione saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e dei principali elementi di informatica.
Come prepararsi alle prove
Per la preparazione alle prove consigliamo i MiniManuali del Catalogo EdiSES: una collana che affronta in maniera sintetica ma approfondita tutti gli aspetti riguardanti il diritto (argomenti delle prove d’esame)
Per le prove di inglese e informatica, consigliamo i volumi specifici:
Calendario delle prove
A partire dall’11 dicembre 2018 sarà pubblicato sul sito ufficiale della Sapienza il diario completo delle prove d’esame.
I calendari delle prove previste dai concorsi al Comune di Colli al Metauro e al Comune di Foiano della Chiana saranno pubblicati in G.U. e sui siti web dei rispettivi enti non meno di 15 giorni prima dello svolgimento.
Per seguire tutti gli aggiornamenti, consulta il nostro calendario delle scadenze.