Gli Operatori Socio-Sanitari sono una figura sempre più richiesta fondamentale nel sistema sanitario italiano, svolgendo un ruolo cruciale nell’assistenza a pazienti e persone fragili in ospedali, residenze sanitarie assistite (RSA) e altre strutture socio-sanitarie. Sono, infatti, pubblicati regolarmente nuovi concorsi e le ultime opportunità per OSS sono state pubblicate in Residenze per anziani delle province di Padova e Reggio Emilia.
Vediamo nel dettaglio le posizioni aperte, i requisiti e come prepararsi alle fasi di selezione.
- 6 OSS presso il Centro Servizi per Anziani Anna Moretti Bonora di Camposampiero (PD) – scadenza 8 febbraio – scarica il bando
- 5 OSS presso l’Asp Carlo Sartori di San Polo d’Enza (RE) – scadenza 24 febbraio – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai candidati sono richiesti i requisiti generali necessari per la partecipazione alle selezioni pubbliche e l’attestato di qualifica professionale di Operatore Socio Sanitario. Ai candidati del concorso all’ASP Sartori è richiesto anche il possesso della patente di guida di categoria B.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate tramite il Portale del Reclutamento entro le date indicate.
Prove d’esame
Per entrambi i concorsi è previsto lo svolgimento di due fasi selettive basate sui programmi indicati nei bandi:
- preselezione
- prova scritta
- prova orale
Per la verifica di lingua inglese e informatica prevista per il concorso all’ASP Suarez sono disponibili i manuali specifici EdiSES.
Aggiornamenti sui concorsi
Tutte le comunicazioni relative alle selezioni, i calendari delle prove e gli elenchi dei candidati ammessi saranno pubblicati sui siti delle due Residenze che hanno indetto le selezioni.