Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 31 del 20 aprile sono stati pubblicati due concorsi per operatori socio-sanitari – OSS presso altrettante case di riposo del Veneto. le opportuità sono previste a Treviso e in provincia di Verona.
Questi i posti per cui poter concorrere:
- 9 posti di operatore socio-sanitario OSS, categoria B1, a tempo indeterminato, presso l’Istituto per Anziani Casa De Battisti di Cerea (VR) – scadenza 17 maggio – scarica il bando
- formazione di una graduatoria per la copertura di posti di operatore socio-sanitario OSS, categoria B, a tempo determinato, per il servizio di assistenza domiciliare dell’Istituto Servizi di Ricovero e Assistenza agli Anziani – ISRAA di Treviso – scadenza 20 maggio – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I concorsi sono aperti a tutti i candidati in possesso dei requisiti generali richiesti per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) o assolvimento dell’obbligo scolastico;
- attestato di qualifica e qualifica di Operatore Socio-Sanitario
- patente di categoria B per il concorso all’ISRAA di Treviso
Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le date indicate in precedenza secondo le modalità ndicate in ogni bando.
Prove d’esame
I concorsi operatori socio sanitari Veneto prevedono fasi di selezione diverse. Infatti il concorso all’ISRAA di Treviso prevede solo una prova orale sulle materie d’esame indicate nel bando.
Invece, il concorso alla Casa De Battisti prevede le seguenti prove:
- eventuale preselezione: si svolgerà nel caso in cui siano pervenute più di 60 domande di partecipazione e potrà consistere nella soluzione di domande a risposta multipla sulle materie d’esame o psico-attitudinali
- prova scritta: consisterà in domande o test bilanciati sugli argomenti indicati nel bando
- prova orale: consisterà in un colloquio sulle materie d’esame
Come prepararsi?
Per una preparazione completa alle prove d’esame è disponibile il Kit EdiSES composto da due volumi (acquistabili anche singolarmente):
In omaggio con il kit:
- Guida tascabile delle procedure assistenziali per OSS
- Video-corso di tecniche assistenziali per OSS
- Ebook della Legislazione regionale in materia sanitaria
- Software di simulazione per infinite esercitazioni
Calendario delle prove e aggiornamenti
La prova orale del concorso all’ISRAA di treviso si svolgerà il 27 maggio alle ore 9.00 presso la Residenza Zalivani di Treviso.
Le date dell’eventuale preselezione e delle prove d’esame del concorso alla Casa De Battisti saranno comunicati ai concorrenti almeno 15 giorni prima del loro svolgimento tramite avviso pubblicato sul sito dell’ente.