Nuove opportunitĂ di lavoro per infermieri nelle Aziende Socio Sanitarie Territoriali della Lombardia: i concorsi riguardano in particolare assunzioni a tempo indeterminato nelle province di Pavia e Sondrio.
In questo articolo vedremo i bandi aperti, con tutte le informazioni utili su requisiti, prove d’esame e risorse per prepararti al meglio.
Ecco le posizioni per cui candidarsi:
- 5 infermieri per la ASST Valtellina e Alto Lario di Sondrio – scadenza 11 settembre – scarica il bando
- 5 infermieri per i presidi ospedalieri aziendali della ASST di Pavia – scadenza 18 settembre – scarica il bando
- 3 infermieri per i Distretti Aziendali – Case della ComunitĂ , la SS Cure Domiciliari e il Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze della ASST di Pavia – scadenza 18 settembre – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati devono essere in regola con i requisiti generali per partecipare alle selezione pubbliche e avere i seguenti requisiti specifici:
- laurea in infermieristica (L/SNT1)
- iscrizione all’albo professionale
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro le date indicate tramite le procedure telematiche attivate sui Portali delle Aziende.

Fasi di selezione
Per tutti i concorsi sono previste una prova scritta e una prova orale.
Nei bandi sono specificati i programmi d’esame completi; tra le materie principali la Legislazione sanitaria, la lingua inglese e le applicazioni informatiche.
Manuali e corso per la preparazione
Per una preparazione completa ai concorsi per infermiere è disponibile il Kit Completo per i Concorsi Infermiere composto da Manuale di teoria con legislazione sanitaria in omaggio e volume di Test e procedure con software di simulazione in omaggio.


Per la verifica di lingua inglese e informatica sono disponibili i manuali specifici EdiSES.
Legislazione sanitaria della Regione Lombardia

Studia la Legislazione sanitaria regionale
Aggiornamenti sui concorsi
Le prove dei concorsi alla ASST di Pavia si svolgeranno in un’unica data in base a questi calendari:
- profilo 5 infermieri per i presidi ospedalieri aziendali: dal 23 settembre 2025 presso l’Ospedale Civile di Vigevano
- profilo 3 infermieri per i Distretti Aziendali: dal 2 ottobre 2025Â nella sede che sarĂ indicata successivamente
Tutte le comunicazioni sui concorsi saranno pubblicate sui siti istituzionali delle due Aziende sanitarie.
