Opportunità per infermieri a Parma: l’ASP (Azienda Servizi alla Persona del Comune di Parma) ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo pieno di 17 posti infermieri.
Tra i posti disponibili, 5 saranno riservati a militari volontari delle Forze Armate (VFP1, VFP4, VFB) congedati senza demerito.
In questo approfondimento scopriamo quali sono i requisiti per partecipare, come e quando inviare la propria domanda, come si svolgeranno le prove d’esame e cosa studiare.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi Infermieri Parma: i requisiti
I candidati al concorso per 17 infermieri all’ASP di Parma dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di Laurea in Infermieristica o Diploma Universitario di Infermiere
- iscrizione all’ordine professionale OPI (Ordine delle Professioni Infermieristiche)
- requisiti generali per l’ammissione ai concorsi pubblici
- possesso di indirizzo di posta certificata (PEC) intestata al candidato
Le modalità di partecipazione
Per partecipare al concorso è necessario presentare la propria domanda compilando il modulo online presente nella sezione Concorsi e selezioni. Per farlo, il candidato dovrà essere in possesso dell’Identità Digitale: se non hai lo SPID, consulta la nostra guida specifica e scopri come fare.
La tassa di partecipazione, da pagarsi esclusivamente tramite PagoPa, è di 10 euro.
Le prove d’esame
Le prove d’esame previste per questo concorso sono le seguenti:
- Prova scritta: la prova, con punteggio minimo di 21/30, accerterà le competenze e conoscenze del candidato delle materie attinenti al profilo tramite quesiti a risposta multipla o aperta
- Prova orale: colloquio individuale di approfondimento delle competenze specialistiche e trasversali e degli aspetti motivazionali del candidato, oltre alle competenze di base in informatica e in inglese
I candidati saranno convocati per la partecipazione alle prove tramite la pubblicazione di un elenco nella sezione Concorsi e selezioni sul sito internet dell’ASP Parma, che indicherà per ciascun candidato il giorno e l’ora assegnata.
Come prepararsi al concorso per 17 infermieri all’ASP di Parma
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.