Sono previste nuove assunzioni per impiegati con profili tecnici rivolti a laureati: i concorsi sono previsti in enti pubblici, enti locali ed aziende sanitarie.
Questi i bandi attivi:
- 4 posti di collaboratore tecnico professionale, categoria D, a tempo pieno e determinato per 24 mesi, presso l’ARPA Lazio – scarica il bando
- formazione di un elenco di idonei per la copertura di posti di istruttore direttivo tecnico ambientale, categoria D, presso la Provincia di Brescia e gli enti locali aderenti allo specifico accordo – scarica il bando
- 3 posti di collaboratore tecnico professionale – settore tecnico, categoria D, per l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico Sant’Orsola di Bologna, per l’Ausl di Bologna e per l’Istituto ortopedico Rizzoli – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare ai concorsi, ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei titoli di studio specifici indicati nei bandi.
Le domande di partecipazione dovranno essere inviate entro il 22 dicembre 2022 seguendo le istruzioni riportate nei bandi allegati.
Prove d’esame
Il concorso all’ARPA Lazio prevede solo il colloquio sulle materie indicate nel bando.
Invece, il concorso alla Provincia di Brescia prevede la sola prova scritta relativa alle competenze dei candidati.
Per il concorso al Policlinico Sant’Orsola, invece, sono previste le seguenti prove d’esame:
- prova scritta
- prova pratica
- colloquio
Cosa studiare
Per una preparazione completa ai concorsi per l’area tecnica degli enti locali è disponibile il nuovo Manuale di teoria e test per Istruttore tecnico e Istruttore direttivo tecnico negli Enti locali.
La nuova edizione è aggiornata alle più recenti novità normative fra cui la L. 21 giugno 2022, n. 78 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”) e la L. 21 settembre 2022 n. 142 (di conversione del D.L. 115/2022, Decreto Aiuti-bis).
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Per la verifica di inglese e informatica prevista per tutti i concorsi sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Aggiornamenti sui concorsi
Tutte le informazioni relative ai calendari delle prove e ai candidati ammessi saranno pubblicati sui siti istituzionali degli enti che hanno indetto i concorsi.