Nella Gazzetta Ufficiale n° 82 del 14 ottobre sono presenti nuove opportunità per impiegati amministrativi e contabili negli enti statali e locali: i concorsi sono stati indetti in Lazio e Sardegna.
Vediamo quali sono, nel dettaglio, le posizioni aperte:
- 5 posti di funzionario di amministrazione V livello, a tempo indeterminato, per l’amministrazione centrale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN – scadenza 14 novembre – scarica il bando
- 8 posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, di cui 3 posti riservati ai volontari delle Forze armate, presso il Comune di Assemini (CA) – scadenza 29 ottobre – scarica il bando
- formazione di un elenco di idonei per l’eventuale copertura di posti di istruttore direttivo amministrativo, categoria D, a tempo pieno e indeterminato, presso l’Unione Riviera di Gallura (SS), il Comune di Golfo Aranci (SS) e il Comune di Loiri Porto San Paolo (SS) – scadenza 14 novembre – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Ai concorsi possono partecipare i candidati che sono in possesso dei requisiti generali per la partecipazione alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Funzionario amministrativo INFN:
– diploma di laurea vecchio ordinamento/laurea specialistica/laurea magistrale in Giurisprudenza o in Economia e commercio o in Scienze politiche
– possesso di documentata esperienza lavorativa di almeno 12 mesi nelle attività previste dal ruolo da ricoprire - Istruttore amministrativo contabile al Comune di Assemini:
– diploma di maturità
– conoscenza della lingua inglese, livello A1
– conoscenza delle applicazioni ed apparecchiature informatiche - Istruttore direttivo amministrativo all’Unione Riviera di Gallura:
– Diploma di laurea vecchio ordinamento o laurea magistrale
Le domande di partecipazione devono essere inviate entro le date indicate in precedenza; nei bandi allegati sono riportate le istruzioni per la compilazione e l’invio delle domande.
Prove d’esame
I concorsi all’INFN e al Comune di Assemini prevedono le seguenti prove basate sui programmi d’eame riportati nei bandi:
- preselezione eventuale solo per il Concorso al Comune di Assemini, nel caso di almeno 50 domande di partecipazione
- prova scritta
- prova orale
Invece, per il concorso all’Unione Riviera di Gallura è prevista una prova selettiva telematica da remoto, seguita da una eventuale prova orale sulle materie d’esame.
Come prepararsi
Per una preparazione efficace alle prove del concorso al Comune di Assemini è disponibile il nuovo manuale EdiSES – Istruttore e Istruttore direttivo contabile – Area economico-finanziaria enti locali
Il libro comprende tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.
Il volume è aggiornato alla conversione in L. 79/2022 del D.L. 36/2022 (attuazione del PNRR) e alla L. 31 agosto 2022 n. 130 (di riforma della giustizia tributaria). Con una sezione dedicata alla gestione contabile dei fondi per il PNRR.
In omaggio due software di simulazione (il primo con quesiti di logica e attitudinali per la prova preselettiva; il secondo con quesiti delle materie professionali oggetto della prova scritta).
Prova il Test: esercitati con il software di simulazione
vai al testPer una preparazione completa alle prove del concorso all’Unione dei Comuni Riviera di Gallura è disponibile il manuale EdiSES – Istruttore direttivo e Funzionario – Area amministrativa degli enti locali
ll manulae comprende tutte le materie delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’Area amministrativa per i profili professionali indicati.
Il libro è aggiornato alle ultime novità normative, tra cui il D.L. 36/2022 (decreto PNRR-2, con diverse disposizioni concernenti il rapporto di pubblico impiego), la L. 35/2022 (che consente il terzo mandato per i Sindaci dei Comuni fino a 5.000 abitanti), la L. 25/2022 (di conversione del D.L. 4/2022, il decreto sostegni-ter) e la legge di bilancio per il 2022 (L. 234/2021).
Ogni Sezione è completata da Test a risposta multipla. Per prepararsi alla prova pratica, in Appendice è riportata una Guida agli atti degli enti locali, con esempi e una rassegna dei principali atti adottati dagli organi collegiali e monocratic
In omaggio con il volume Software per effettuare online infinite simulazioni della prova.
Esercitati gratis
Prova una demo gratuita del software di simulazione
vai al test
Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi
Gli elenchi dei candidati ammessi, i calendari e le sedi delle prove saranno pubblicati sui siti istituzionali degli enti, almeno 15 giorni prima del loro inizio.
Iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES per ricevere news e aggiornamenti in tempo reale sui nuovi concorsi.