Nuova opportunità per 8 tecnici e 6 tecnologi, tra diplomati e laureati, all’Istituto Nazionale di Statistica ISTAT. Ecco quali sono i requisiti, le date importanti, le prove d’esame e cosa studiare per superare il concorso.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e invio della domanda
Oltre ai requisiti generali necessari all’accesso alle pubbliche selezioni, i concorsi per diplomati e laureati all’ISTAT prevedono anche il possesso dei seguenti requisiti:
- diploma di scuola secondaria di secondo grado per tecnici
- diploma di laurea per chi si candida come tecnologo
- esperienza professionale nell’ambito per il quale ci si candida
Per inviare la domanda c’è tempo fino al 31 ottobre 2023. Questa andrà inviata esclusivamente per via telematica, attraverso il portale di reclutamento inPA. Per procedere, bisogna essere in possesso di SPID e PEC. Non sai come procedere? Leggi le nostre guide pratiche:
- Cos’è SPID e come ottenere l’identità digitale: guida pratica
- Come richiedere la PEC: cos’è e come crearla
Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura
Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.
Prove d’esame
Le prove d’esame previste dai concorsi ISTAT per diplomati e laureati consistono in una valutazione dei titoli e una sola prova scritta. Il punteggio massimo da poter conseguire è di 30 per la valutazione titoli e di 60 per la prova scritta.
Contestualmente alla prova scritta saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e competenze di informatica.
Bando e aggiornamenti
I bandi dei concorsi per diplomati e laureati all’ISTAT sono sul portale infoconcorsi. Attiva una notifica per essere sicuro di non perdere nessun aggiornamento!