Concorsi Università: assunzioni per diplomati nelle aree amministrative

Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 27 del 5 aprile sono stai pubblicati quattro concorsi per l’assunzione di personale diplomato per le aree amministrative delle università.

Ecco i bandi nel dettaglio:

  • 3 posti di addetto di front office e back office – area amministrativa, categoria C1, a tempo pieno e determinato per 12 mesi, per l’area didattica dell’Università degli Studi di Brescia – scadenza 5 maggio – scarica il bando
  • 10 posti di area amministrativa, categoria C1, di cui 5 posti riservati ai volontari delle Forze armate, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – scadenza 20 aprile – scarica il bando da Infoconcorsi
  • 10 posti di area amministrativa con competenze in materia contabile, categoria C1, di cui 4 posti riservati ai volontari delle Forze armate, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II – scadenza 20 aprile – scarica il bando da Infoconcorsi
  • formazione di una graduatoria per la copertura di posti di personale tecnico amministrativo – area amministrativa, categoria C1, a tempo determinato, presso l’Università Politecnica delle Marche – scadenza 5 maggio – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per partecipare ai concorsi, oltre ai requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, i candidati devono essere in possesso del diploma di maturità e degli altri eventuali requisiti indicati nei bandi.

Le domande di ammissione dovranno essere presentate entro le date indicate seguendo le istruzioni riportate nei bandi allegati.

Prove d’esame

I concorsi prevedono fasi diverse basate sui programmi indicati in ogni bando.

L’Università degli Studi di Brescia ha previsto:

  • preselezione eventuale
  • prova scritta
  • prova orale

Per i concorsi all’Università Federico II è prevista solo una prova scritta composta da quesiti a risposta multipla (compresi inglese e applicazioni informatiche).

Infine, il concorso all’Università Politecnica delle Marche prevede la sola prova orale sulle materie d’esame.

Cosa studiare?

Per le materie di diritto oggetto delle prove d’esame consulta i volumi della collana dei MiniManuali.

Per la verifica di inglese e informatica sono disponibili i volumi specifici EdiSES.

La prova a test

Scarica il file gratuito




Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Le prove scritte dei concorsi all’Università di Napoli Federico II si svolgeranno, rispettivamente, il 5 e il 6 maggio 2022 presso il Complesso Didattico di Scienze Biotecnologiche di Napoli.

Per tutti i concorsi le informazioni relative alle selezioni saranno comunicate sui siti delle università che le hanno indette con un preavviso di almeno 15 giorni dal loro svolgimento.

concorsi pubblici