Nella Gazzetta Ufficiale n° 9 del 31 gennaio sono stati pubblicati due bandi di concorsi per assistenti sociali con opportunità di inserimento in provincia di Rieti e di Alessandria. Nel dettaglio i bandi riguardano:
- 6 posti di assistente sociale, categoria D1, a tempo determinato per 1 anno, nell’ambito territoriale RI3 dell’Unione dei Comuni Alta Sabina (RI) – scadenza 15 febbraio – scarica il bando
- 5 posti di istruttore direttivo assistente sociale, categoria D1, a tempo pieno e indeterminato, presso il Consorzio Intercomunale del Novese dei Servizi alla Persona di Novi Ligure (AL) – scadenza 2 marzo – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per partecipare ai concorsi è necessario possedere, oltre ai requisiti generali, i seguenti requisiti:
Per il concorso nell’Unione dei Comuni Alta Sabina:
- Uno dei seguenti titoli di studio:
Laurea triennale o Laurea specialistica in servizio sociale classe (57/S);
Laurea magistrale in servizio sociale o politiche sociali (LM87)
- iscrizione all’Albo professionale
- patente di guida di categoria B
Per il concorso al Consorzio Intercomunale del Novese:
Diploma di Assistente Sociale
Diploma Universitario in Servizio Sociale
Laurea triennale in Servizio sociale (classe 39/L – ex classe 6/L)
Laurea specialistica (classe 57/S) o Laurea magistrale (classe LM-87)
- iscrizione all’Albo professionale
- patente di guida di categoria B
Le domande di partecipazione dovranno essere compilate e inviate secondo le modalità indicate nei bandi.
Fasi di selezione
I due concorsi prevedono fasi di selezione differenziate: l’Unione dei Comuni Alta Sabina ha previsto la valutazione dei titoli seguita da un colloquio sulle materie indicate nel bando e la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
Invece, il concorso al Consorzio Intercomunale del Novese prevede:
- eventuale preselezione consistente in un quiz costituito da quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e su cultura generale;
- prima prova scritta a carattere teorico volta ad accertare il possesso delle competenze afferenti al profilo professionale e consistente nello svolgimento di un elaborato o nella risoluzione di quesiti a risposta sintetica aperta su una o più materie tra quelle elencate nel bando;
- seconda prova scritta a carattere pratico consistente nella redazione di elaborati relativi alle procedure operative oggetto del concorso;
- prova orale consistente in un colloquio interdisciplinare sulle materie elencate volto ad accertare l’idoneità culturale e professionale del candidato. Nel corso della prova orale verrà, inoltre, accertata la conoscenza della lingua inglese.
Vuoi esercitarti in vista dell’eventuale prova preselettiva? Accedi alla demo gratuita del simulatore
Come prepararsi ai concorsi?
Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame previste dai concorsi per Assistenti Sociali è disponibile il nuovo manuale EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Il volume affronta tutti gli argomenti oggetto delle prove, a partire dalle discipline di base ( fino a quelle specialistica dell’Area socio-assistenziale.
In omaggio con il volume il software di simulazione online (accessibile dall’area riservata attraverso il codice personale contenuto nella prima pagina del libro) per effettuare infinite esercitazioni.
ACQUISTA
Per la verifica orale di inglese e informatica, consulta i volumi specifici.
Calendario delle prove
Il colloquio del concorso nell’Unione dei Comuni Alta Sabina si svolgerà il 21 marzo dalle ore 9,30 presso la sede dell’Unione.
Il giorno, l’ora, e la sede in cui avrà luogo l’eventuale preselezione e le prove scritte e quella orale del concorso al Consorzio Intercomunale del Novese, saranno pubblicati sul sito internet dell’ente.