L’Azienda Sanitaria Provinciale di Palermo ha indetto un concorso pubblico finalizzato all’assunzione a tempo pieno e indeterminato di 58 nuove risorse: gli inserimenti riguarderanno diversi profili professionali, mentre la scadenza per l’iscrizione è prevista per il 6 aprile 2023.
Ma quali sono i profili professionali cercati? Qual è la procedura giusta per presentare la propria candidatura? Come prepararsi al meglio a sostenere il concorso?
Continua a leggere il nostro approfondimento per scoprirlo!
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi ASP Palermo: i profili cercati e i requisiti di partecipazione
Nello specifico, il bando di concorso pubblicato dall’ASP di Palermo interesserà i seguenti profili:
- 1 collaboratore tecnico professionale ingegnere clinico;
- 1 collaboratore professionale sanitario ortottista;
- 2 tecnici della fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusioni cardiovascolare;
- 5 tecnici di neurofisiopatologia;
- 13 terapisti occupazionali;
- 3 assistenti sanitari;
- 7 tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;
- 7 tecnici sanitari di radiologia medica;
- 7 tecnici sanitari di laboratorio biomedico;
- 12 operatori tecnici specializzati come autisti di ambulanza.
Per partecipare al concorso, i candidati dovranno essere in possesso della laurea o del diploma universitario abilitante alla professione specifica e, ove richiesto, dell’iscrizione al relativo albo professionale. Per quanto riguarda il profilo di autista di ambulanza, invece, il titolo d’accesso è il diploma di istruzione secondaria di primo grado e la patente di guida B.
Le prove d’esame e le modalità di partecipazione
I partecipanti al concorso indetto da ASP Palermo dovranno affrontare una prova scritta, una prova pratica e una prova orale:
- la prova scritta verterà su argomenti relativi al profilo scelto;
- la prova pratica consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
- durante la prova orale, la commissione accerterà la conoscenza del candidato delle materie attinenti al profilo, degli strumenti informatici più diffusi e di elementi di lingua inglese.
La domanda di partecipazione va compilata esclusivamente per via telematica dopo aver effettuato la registrazione sul sito dell’ente. Per essere ammessi alle selezioni, sarà necessario il pagamento di una tassa di 10 euro.
Per i candidati alla posizione di assistente sanitario consigliamo invece il volume specifico.
Inoltre, per i quesiti su legislazione sanitaria, inglese e informatica, sono disponibili i volumi specifici EdiSES:
Per tutte le informazioni aggiuntive sui requisiti specifici e sulle materie d’esame previste per ciascun profilo, scarica il bando ufficiale su Infoconcorsi.