L’Asl di Foggia ha indetto 6 concorsi pubblici, per titoli ed esami, per la copertura di 70 posti in vari profili professionali di categoria D, a tempo indeterminato. Ecco i profili cercati, così come pubblicati nella GU n°11 del 7 febbraio:
- 27 fisioterapisti
- 10 logopedisti
- 10 assistenti sanitari
- 10 educatori professionali
- 9 tecnici della prevenzione
- 4 assistenti sociali
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Oltre ai requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche, per partecipare ai concoris indetti dall’Asl di Foggia è necessario possedere i seguenti requisiti specifici:
- laurea specifica richiesta per ogni profilo professionale ;
- iscrizione al relativo Albo professionale.
Le domande di partecipazione devono essere inviate utilizzando esclusivamente la piattaforma online disponibile all’indirizzo www.gestioneconcorsipubblici.it/aslfg. Il termine ultimo per la presentazione è il 9 marzo.
Prove d’esame
Tutti i concorsi all’Asl di Foggia prevedo le seguenti fasi di selezione:
- preselezione: sarà effettuata nel caso in cui per ogni profilo pervenisse un numero di domande 20 volte superiore ai posti messi a concorso;
- prova scritta: consisterà nella soluzione di quesiti a risposta sintetica o multipla su argomenti scientifici e materie inerenti al profilo per cui si concorre;
- prova pratica: consisterà nell’esecuzione di tecniche specifiche o nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
- prova orale: colloquio sugli argomenti delle prove scritta e pratica. Nel corso della prova orale sarà accertata la conoscenza delle principali applicazioni informatiche e della lingua straniere a scelta tra inglese e francese.
Come prepararsi?
Per il profilo di assistente sociale preparati con il manuale Edises
Per una preparazione completa alle prove d’esame previste dal concorso all’ASL di Frattamaggiore è disponibile il manuale EdiSES di teoria ed esercizi.
Il testo comprende tutte le materie previste dai concorsi per Assistente Sociale, partendo dalle discipline di base (diritto costituzionale, regionale, amministrativo, ordinamento istituzionale e funzioni degli enti locali, pubblico impiego negli enti locali, reati contro la P.A., diritto di famiglia e dei minori) e proseguendo con quelle specialistiche dell’Area socio-assistenziale (legislazione nazionale e regionale in materia di politiche socio-assistenziali, metodi e tecniche del servizio sociale, interventi educativi in ambito sanitario e socio-assistenziale, elementi di psicologia e sociologia).
Vuoi esercitarti gratuitamente? Prova la demo del software di simulazione
Calendario delle prove
I calendari delle preove, con l’indicazione delle sedi, saranno rese note eclusivamentecon un avviso che sarà pubblicato sul sito aziendale dell’Asl Foggia alla sezione Albo Pretorio/Concorsi e Avvisi.