Concorsi area amministrativa di enti pubblici e locali: nuove opportunità

Nella GU – Concorsi n° 45 dell’8 giugno sono stati pubblicati nuovi concorsi per l’assunzione di personale nell’area amministrativa di enti pubblici e locali.

Queste le posizioni per cui potersi candidare:

  • 5 posti di collaboratore professionale amministrativo, categoria D, a tempo pieno e determinato, per i settori di attività economico e statistico dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – AGENAS – scadenza 8 luglio – scarica il bando
  • 3 posti di area amministrativa, categoria C1, a tempo determinato, per l’area amministrazione e affari generali del Gran Sasso Science Institute dell’Aquila – scadenza 8 luglio – scarica il bando
  • 3 posti di istruttore amministrativo/culturale, categoria C1, a tempo indeterminato, di cui 1 per il servizio cultura del Comune di Formigine (MO) e 2 per i servizi culturali ed associazionismo del Comune di Sassuolo (MO) di cui 1 posto riservato ai volontari delle Forze armate – scadenza 30 giugno – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Per la partecipazione ai concorsi ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche, del titolo di studio e degli altri requisiti specifici indicati in ogni bando.

Le domande di partecipazione dei concorsi area amministrativa dovranno essere presentate entro le date indicate in precedenza e secondo le modalità riportate nei bandi allegati.

Fasi di selezione

I concorsi prevedono fasi selettive diverse.

Il concorso all’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali – AGENAS prevede solo un colloquio sulle materie indicate nel bando.

Gli altri concorsi, invece, prevedono le seguenti prove basate suo programmi indicati nei bandi:

  • eventuale preselezione: prevista solo per il concorso all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico
  • prova scritta
  • prova orale

Come prepararsi?

manuale concorsi collaboratore amministrativo enti locali

Per una preparazione completa alle prove del concorso all’Unione dei Comuni del Distretto Ceramico è disponibile il nuovo manuale EdiSES per apprendere facilmente tutte le materie oggetto delle prove concorsuali, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’Area amministrativa per i profili professionali indicati.

Il volume è aggiornato alle ultime novità normative, tra cui la L. 120/2020 (di conversione del decreto semplificazioni, D.L. 76/2020), la L. 173/2020 (di conversione del correttivo ai decreti sicurezza, D.L. 130/2020), la L. 178/2020 (legge di bilancio 2021), la L. 21/2021 (di conversione del decreto milleproroghe, D.L. 183/2020).

In omaggio con il volume il software per effettuare infinite simulazioni

Per le materie di diritto previste dagli altri concorsi, consulta la nostra collana dei Minimanuali.

Per la verifica orale di inglese e informatica consulta i manuali specifici EdiSES.

Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Tutte le informazioni relative alle sedi e alle date di svolgimento delle prove saranno comunicate sui siti degi enti con un preavviso di almeno 15 giorni dal loro svolgimento.

concorsi pubblici