Concorsi per amministrativi e contabili; opportunità in Lombardia

Nella GU – Concorsi n° 35 del 4 maggio sono stati pubblicati due concorsi per l’assunzione di personale nei settori amministrativi e contabili di enti di ricerca ed enti locali della Lombardia.

Questi i posti per cui concorrere:

  • 4 posti di assistente amministrativo, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, da assegnare a varie sedi dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Lombardia e dell’Emilia Romagna “Bruno Ubertini” – IZSLER – scadenza 3 giugno – scarica il bando
  • 3 posti di istruttore amministrativo contabile, categoria C1, a tempo pieno e indeterminato, con riserva di 1 posto ai volontari delle Forze armate, presso il Comune di Cologno Monzese (MI) – scadenza 19 maggio – scarica il bando

Requisiti e domande di partecipazione

Ai concorsi possono partecipare i candidati che sono in possesso dei requisiti generali richiesti per l’accesso alle selezioni pubbliche e del diploma di maturità.

Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le date indicate in precedenza secondo le modalità riportate nei singoli bandi allegati.

Fasi di selezione

I concorsi amministrativi contabili Lombardia prevedono prove d’esame diversificate basate sui programmi pubblicati in ogni bando.

Il concorso all’IZSLER prevede:

  • eventuale preselezione
  • prova scritta
  • prova pratica
  • colloquio

Invece, il concorso al Comune di Cologno Monzese prevede:

  • prova scritta
  • prova orale

Come prepararsi?

concorsi contabili enti locali

Per una preparazione efficace a tutte le prove previste dal concorso al Comune di Cologno Monzese è disponibile il manuale EdiSES 
Il libro affronta tutte le materie oggetto delle prove, partendo dalle discipline di base e proseguendo con quelle specialistiche dell’area economico-finanziaria.

In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.

Per le materie di diritto previste dal concorso all’IZSLER consulta la collana dei Minimanuali

Per la verifica orale di inglese e informatica consulta i manuali specifici EdiSES.

Calendari delle prove e aggiornamenti sui concorsi

Tutte le comunicazioni relative alle selezioni saranno pubblicate sui siti degli enti che hanno indetto i concorsi.

concorsi pubblici