Concorso 2800 tecnici al Sud: bando in Grazzetta

Parte la sfida del Governo per assunzioni rapide nel Meridione

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando del Concorso pubblico per 2800 assunzioni a tempo determinato di personale non dirigenziale nel Meridione.

SCARICA IL BANDO UFFICIALE

La sfida non è di poco conto: assunzione in 100 giorni di personale con contratto a tempo determinato (massimo 36 mesi) di 2800 tecnici qualificati nelle regioni del Sud (Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), come supporto per l’attuazione dei progetti del Recovery Plan

In particolare, i 2.800 posti messi a concorso sono così divisi:

  • Abruzzo: 243;
  • Basilicata: 119;
  • Calabria: 365;
  • Campania: 642;
  • Molise: 78;
  • Puglia: 481;
  • Sardegna: 218;
  • Sicilia: 497.

Ecco, nel dettaglio il cronoprograma, dalla pubblicazione del bando alla stesura delle graduatorie dei vincitori prevista per la fine di giugno

SCARICA IL DOCUMENTO COMPLETO

Concorso 2800 tecnici al Sud: i requisiti per la partecipazione

I 2800 posti hanno natura non dirigenziale, ragion per cui l’accesso è rivolto a tutte le lauree, anche le triennali. Tuttavia, stante la necessità di approntare la selezione al possesso di determinate competenze, la valutazione terrà conto anche dei titoli accademici e di studio aggiuntivi rispetto alla laurea nonché delle esperienze lavorative pregresse.

Sono richiesti inoltre i requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici

I profili ricercati

Il concorso per 2.800 tecnici prevede le seguenti assunzioni:

  • tecnici ingegneristici: progettazione tecnica, esecuzione di opere e interventi pubblici e gestione dei
    procedimenti legati alla loro realizzazione; (1412 POSTI)
  • esperti in gestione, rendicontazione e controllo: supporto alla programmazione e pianificazione degli interventi, nonché alla gestione, al monitoraggio e al controllo degli stessi ivi compreso il supporto ai processi di rendicontazione richiesti dai diversi soggetti finanziatori, anche attraverso l’introduzione di sistemi gestionali più efficaci e flessibili tra le Amministrazioni e i propri fornitori; (918 POSTI)
  • progettisti, animatori territoriali, esperti d’innovazione sociale: progettazione e gestione di percorsi di animazione e innovazione sociale fondati sulla raccolta dei fabbisogni del territorio e la definizione e attuazione di progetti/ servizi per la cittadinanza; (177 POSTI)
  • amministrativi giuridici: supporto alla stesura ed espletamento delle procedure di gara ovvero degli avvisi
    pubblici nonché della successiva fase di stipula, esecuzione, attuazione, gestione, verifica e controllo degli accordi negoziali derivanti; (169 POSTI)
  • process data analyst: analisi dei sistemi esistenti e definizione di elementi di progettazione di dati logici per i sistemi richiesti dai fabbisogni. (124 POSTI)

SCARICA IL QUADRO COMPLETO DI TUTTI I PROFILI

Come presentare la domanda di partecipazione al Concorso per 2800 tecnici

In ragione della digitalizzazione delle procedure concorsuali, anche in tal caso il candidato deve presentare domanda accreditandosi sulla piattaforma StepOne2019 tramite Spid. La candidatura può essere inviata entro il 21 aprile 2021

La presentazione della domanda è divisa in due schede: nella prima, il candidato deve inserire i dati che attengono al possesso dei requisiti di partecipazione al concorso e, nella seconda, devono essere invece inseriti i titoli (sia di studio che accademici che relativi ad esperienze lavorative) posseduti.

Una prima selezione avviene dunque per titoli: il sistema, in base alla seconda scheda, genera automaticamente cinque graduatorie, una per ogni profilo professionale; le graduatorie saranno poi validate dalla commissione esaminatrice che ammetterà alla prova scritta un numero di candidati pari ad un terzo del numero dei posti messi a concorso (quindi 8.400 più eventuali ex aequo).

Prove d’esame e punteggi

Dopo la prima fase di selezione per titoli, la procedura culmina nell’espletamento di una prova scritta digitale a risposta multipla. Le prove si svolgeranno in modalità decentrata, presso sedi dislocate sull’intero territorio nazionale tenendo conto del numero dei candidati.

In particolare, la prova scritta, svolta naturalmente in anonimato, si articola nella somministrazione di 40 quesiti a risposta multipla, cui il candidato dovrà rispondere in 60 minuti; i quesiti sono tesi alla verifica del possesso delle conoscenze teorico pratiche delle materie tecniche richieste dal bando.

In attesa del bando, non sono ancora note le materie oggetto della prova; tuttavia, è probabile ritenere che le domande attengano a quesiti di logica, cultura generale, informatica, lingua inglese e competenze tecniche.

La prova scritta consente l’attribuzione di un punteggio massimo di 30 punti (la votazione minima per superare la prova è pari a 21 punti). Tale punteggio unitamente a quello raggiunto con la valutazione dei titoli darà luogo alla graduatoria finale, approvata dalla commissione esaminatrice.

Il punteggio conseguito tramite la valutazione dei titoli non può comunque superare il massimo di 10 punti, di cui un massimo di 3 punti attribuibili ai titoli e un massimo di 7 punti attribuibili all’esperienza professionale.

Come prepararsi al concorso per 2800 Tecnici

Per una preparazione efficace alle prove d’esame, scegli i nostri manuali completi

Funzionario esperto tecnico – Scopri il manuale
Funzionario esperto in gestione, rendicontazione e controllo – Scopri il manuale
Funzionario esperto in progettazione e animazione territoriale – Scopri il manuale
Funzionario esperto amministrativo-giuridico – Scopri il manuale

Resta aggiornato sul concorso per 2800 Tecnici

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti in tempo reale sul Concorso per 2800 Tecnici? Attiva una notifica su Infoconcorsi, il motore di ricerca dei concorsi pubblici.

Alcuni consigli: in fase di attivazione della notifica non selezionare una Regione specifica ma scegli “Nazionale” (i posti sono in più Regioni) e come titolo di studio seleziona Laurea.