Sulla G.U. n. 26 del 2 aprile 2019 sono stati pubblicati quattro concorsi amministrativi – titoli ed esami – per la selezione di personale. I profili ricercati sono i seguenti:
- 4 posti di istruttore amministrativo-contabile presso il Comune di Cittadella con riserva di due posti a favore del personale in servizio – scadenza domande 6 maggio 2019 – scarica il bando
- 4 posti di istruttore amministrativo con riserva di 1 posto a favore del personale in servizio presso il Comune di Venegono Superiore e di Rovellasca– scadenza domande 6 maggio 2019 – scarica il bando
- 12 posti di istruttore amministrativo contabile presso il Comune di Gorizia – scadenza domande 3 maggio 2019 –scarica il bando
- graduatoria per posti di assistente amministrativo presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara – scadenza domande 2 maggio 2019 – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
I candidati devono possedere, oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:
Concorso Comune di Cittadella
- Diploma di maturità;
- il personale interno, che intenda concorrere per i 2 posti riservati, deve essere in servizio presso il Comune di Cittadella con contratto di lavoro a tempo indeterminato.
Concorso Comune di Vengono Superiore
- Diploma di maturità;
- il personale interno, che intenda concorrere per il posto riservato, deve essere in possesso dei requisiti previsti dal bando e aver maturato un’anzianità di almeno 5 anni come collaboratore amministrativo presso il Comune di Venegono Superiore
Concorso Comune di Gorizia e Concorso Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara
- Diploma di maturità;
Domanda di partecipazione
Per i concorsi presso il Comune di Cittadella, Vengono Superiore e presso il Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara le domande, redatta utilizzando il modello allegato ai bandi, dovranno essere presentare presso l’ufficio protocollo del relativo ente in una delle seguenti modalità:
- a mano negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo;
- per raccomandata con ricevuta di ritorno;
- mediante posta elettronica certificata agli indirizzi specificati nei relativi bandi.
Per il concorso presso il Comune di Gorizia la domanda di partecipazione va inviata esclusivamente per via telematica seguendo le indicazioni riportate nel bando.
Procedure di selezione
Il Concorso per il Comune di Cittadella prevede due prove scritte (delle quali una a contenuto teorico pratico) ed una prova orale.
Il Concorso per il Comune di Vengono Superiore prevede una preselezione (eventuale), due prove scritte (delle quali una a contenuto teorico pratico) ed una prova orale.
Il Concorso per il Comune di Gorizia prevede una prova preselettiva, una prova scritta e una prova orale.
Il Concorso Conservatorio “Guido Cantelli” di Novara prevede una preselezione (eventuale), una prova pratica e un colloquio.
Come prepararsi alle prove d’esame?
Per una preparazione efficace alle prove di inglese e informatica di questi nuovi concorsi amministrativi, consulta i volumi EdiSES:
- Manuale di Inglese, con approfondimenti teorici ed esercitazioni;
- Manuale di Informatica, con teoria ed esercizi suddivisi per livello di difficoltà.
Per approfondire gli argomenti propri delle professioni amministrative nella Pubblica amministrazione, scopri i MiniManuali EdiSES.
I volumi sono disponibili anche singolarmente: consulta il catalogo
[edisesfile formtype=”newsletter” title=”Vuoi essere aggiornato sui principali concorsi amministrativi?” description=”Iscriviti alla newsletter” buttontxt=”CONFERMA” buttonlink=”” value=”concorsi amministrativi” activity=”newsletter” ]
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
I diari delle prove saranno pubblicati sui siti internet ufficiali degli enti coinvolti.
Per tutti gli aggiornamenti, consulta il nostro calendario delle scadenze.
Sei interessato ai concorsi amministrativi? Segui Infonconcorsi, il motore di ricerca dedicato al mondo dei concorsi pubblici e scopri come attivare una notifica per ricevere tutti gli aggiornamenti sulle nuove opportunità.