Sulla G.U. n. 24 del 26 marzo 2019 sono stati pubblicati tre bandi di concorso per la selezione di personale amministrativo. I profili ricercati sono i seguenti:
- 15 profili di tecnico delle attività amministrative presso il Comune di Arezzo – scadenza domande 25 aprile 2019 – scarica il bando
- 10 profili, categoria C1, area amministrativa di cui 6 posti riservati (vedi bando) presso l’Università degli studi di Pavia – scadenza domande 25 aprile 2019 – scarica il bando
- graduatoria per posti di collaboratore amministrativo presso il Comune di Zanè – scadenza domande 26 aprile 2019 – scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
I candidati devono possedere, oltre ai requisiti generali per l’accesso ai concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:
Concorso Comune Arezzo
- Diploma di maturità;
Concorso Università degli studi di Pavia
- Diploma di maturità;
- per beneficiare della riserva di cui all’art. 1, (riserva militare), essere in possesso dei requisiti
previsti dal decreto legislativo n. 66/2010; - per beneficiare della riserva di cui all’art. 1, essere in servizio presso l’università degli studi di Pavia nella categoria B da almeno due anni.
Concorso Comune di Zanè
- patente B;
ed essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
- Diploma di ragioneria o analista contabile o titolo superiore o equipollente;
- Geometra o titolo superiore o equipollente;
- Maturità classica – scientifica – linguistica;
- Laurea pertinente alla pubblica amministrazione.
Domanda di partecipazione
Per i concorsi presso il Comune di Arezzo e l’Università degli studi di Pavia, le domande di partecipazione devono essere inviate entro i termini su indicati ed esclusivamente in via telematica.
Per il concorso presso il Comune di Zanè le domande, redatta utilizzando il modello allegato al bando, dovranno essere presentare presso l’ufficio protocollo in una delle seguenti modalità:
- a mano negli orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Protocollo;
- per raccomandata con ricevuta di ritorno;
- mediante corriere;
- mediante posta elettronica certificata all’indirizzo: comune.zane.demografici@pec.altovicentino.it
Procedure di selezione
Il concorso per il Comune di Arezzo prevede una prova preselettiva (in relazione al numero delle domande pervenute), una prova scritta ed una prova orale.
Il concorso per l’Università degli studi di Pavia prevede una prova preselettiva (in relazione al numero delle domande pervenute), due prove scritta ed una prova orale.
Il concorso per il Comune di Zanè prevede prevede una prova preselettiva (in relazione al numero delle domande pervenute), due prove scritte ed una prova orale.
Per tutti i concorsi, in fase di prova orale, è previsto l’accertamento della conoscenza della lingua inglese (o francese per il concorso presso il Comune di Zanè) e dell’uso delle apparecchiature e delle applicazioni informatiche più diffuse.
Come prepararsi alle prove d’esame?
Per una preparazione efficace alle prove di inglese e informatica, consulta i volumi EdiSES:
- Manuale di Inglese, con approfondimenti teorici ed esercitazioni;
- Manuale di Informatica, con teoria ed esercizi suddivisi per livello di difficoltà.
Per approfondire gli argomenti propri delle professioni amministrative nella Pubblica amministrazione, scopri i MiniManuali EdiSES.
I volumi sono disponibili anche singolarmente: consulta il catalogo
[edisesfile formtype=”newsletter” title=”Vuoi essere aggiornato sui principali concorsi amministrativi?” description=”Iscriviti alla newsletter” buttontxt=”CONFERMA” buttonlink=”” value=”concorsi amministrativi” activity=”newsletter” ]
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
I diari delle prove saranno pubblicati sui siti internet ufficiali degli enti coinvolti.
Per tutti gli aggiornamenti, segui il nostro calendario delle scadenze.