L’Azienda Sanitaria Regionale del Molise (Asrem) ha pubblicato un bando di concorso per l’assunzione a tempo indeterminato di 16 assistenti amministrativi (categoria professionale C) e 26 collaboratori amministrativi professionali (categoria D).
Per quanto riguarda il concorso per assistenti amministrativi, 4 posti saranno riservati a personale interno di ruolo e 5 ai volontari delle Forze Armate. Nel caso delle selezioni per collaboratori amministrativi professionali, invece, i posti riservati saranno 1 per candidati appartenenti alle categorie protette, 4 per personale interno e 7 per volontari delle Forze Armate.
Vediamo insieme quali sono i requisiti, le modalità di partecipazione e la struttura delle prove concorsuali, oltre ai volumi utili per una preparazione completa.
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi per amministrativi sanitari in Molise: requisiti e modalità di partecipazione
I candidati al concorso per 16 assistenti amministrativi in area sanitaria all’Azienda Sanitaria Regionale del Molise dovranno possedere un diploma di scuola secondaria, idoneità fisica all’impiego (verificata prima dell’immissione al servizio) e i requisiti generali previsti in tutti i concorsi pubblici.
Per quanto riguarda invece i 26 collaboratori amministrativi professionali, il titolo di studio richiesto è uno tra i seguenti:
- Laurea I° livello in Scienze dei Servizi Giuridici (L14)
- Scienze dell’Amministrazione e dell’Organizzazione (L16)
- Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (L18)
- Scienze Economiche (L33)
- Scienze Politiche e Relazioni Internazionali (L36)
- Titoli equiparati
Le domande andranno prodotte esclusivamente in via telematica connettendosi al sito web aziendale dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise. Per farlo, sarà necessario accedere tramite il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID): scopri come ottenerla.
La scadenza è fissata per il 27 aprile 2023.
Le prove d’esame
Il concorso sarà strutturato in questo modo:
- Preselezione (eventuale, in caso di elevato numero di domande pervenute)
- Prova scritta (punteggio minimo 21/30): domande a risposta sintetica o brevi elaborati su tematiche inerenti al profilo professionale, come elementi di diritto amministrativo, costituzionale e civile, organizzazione del Sistema Sanitario Regionale, legislazione sanitaria regionale e nazionale, organizzazione aziendale, principi generali in materia di disciplina del rapporto di lavoro pubblico nel SSN, protezione dei dati, trasparenza e corruzione
- Prova teorico-pratica (punteggio minimo 14/20): predisposizione di atti amministrativi o documenti inerenti alla qualificazione professionale
- Prova orale (punteggio minimo 14/20): colloquio sulle materie attinenti al profilo, elementi di informatica e di lingua inglese
Cosa studiare per il concorso per amministrativi all’Azienda Sanitaria Regionale del Molise
Per una preparazione completa a tutte le prove di selezione è disponibile il Kit completo EdiSES – Concorsi Collaboratore e Assistente amministrativo Aziende sanitarie
In omaggio il software di simulazione per esercitarsi online.
Per completare la tua preparazione, ti consigliamo i seguenti volumi:
I concorsi in arrivo per assistenti amministrativi in area sanitaria
Per non perderti le prossime opportunità per assistenti amministrativi in area sanitaria, attiva una notifica su infoConcorsi e specifica la tua area geografica.