Sono stati pubblicati, nella Gazzetta Ufficiale serie concorsi dal 26 febbraio al 12 marzo, alcuni bandi di concorso pubblico per l’assunzione di agenti di polizia locale, categoria C e precisamente:
- 8 (elevabili a 18) istruttori vigilanza, Unione Comuni Valdera di Pontedera – scad. 14 marzo – Scarica il bando
- graduatoria vari posti Comune di Piazzola sul Brenta – scad. 28 marzo
- graduatoria vari posti Comune di Jesolo – scad. 31 marzo – Scarica il bando
- graduatoria istruttore vigilanza Cervia – scad. 1 aprile – Scarica il bando
- graduatoria stagionali Comune di Fiesole – scad. 4 aprile – Scarica il bando
- 10 posti Comune di Matera – scad. 7 ottobre – Scarica il bando
- graduatoria 6 posti Comune di Monopoli – scad. 11 aprile – Scarica il bando
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di ammissione
Oltre ai requisiti generali di base per l’accesso ai concorsi pubblici, sono richiesti i seguenti requisiti specifici:
- Diploma di maturità;
- Patente di guida cat. B (cat. B ed A per il comune di Matera);
- Patente di guida motocicli cat. A2 o superiore (comune di Fiesole).
Domanda di partecipazione
La domanda di partecipazione deve essere indirizzata ai rispettivi comuni entro il termine indicato attraverso una delle seguenti modalità:
- a mano, o a mezzo corriere, all’Ufficio Protocollo del Comune;
- a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno;
- tramite mail da una casella di posta certificata di ciascun comune.
Ciascun comune ha predisposto appositi modelli di compilazione della domanda per l’accesso al concorso.
Per il concorso nel comune di Matera la domanda, invece, va inviata esclusivamente tramite form online appositamente predisposto dall’Ente.
Le prove d’esame
La selezione consisterà nel superamento delle seguenti prove selettive.
Le prove dell’Unione dei comuni di Valdera prevedono una preselezione consistente in test a risposta multipla sulla costituzione, testo unico degli Enti Locali, storia e geografia, attualità di economia e politica, logica e matematica; un corso di formazione; una prova scritta sulle materie del corso di formazione, una prova orale sulle materie del corso e su conoscenze di informatica e inglese.
Le prove del comune di Jesolo
- preselezione (eventuale) in caso di numero elevato di domande consistente in questi a risposta chiusa o multipla su materia del profilo professionale e di informatica
- prova orale, consistente in un colloquio finalizzato all’accertamento della conoscenza delle materie d’esame e della lingua inglese. Nel caso in cui non abbia luogo la preselezione il colloquio si baserà anche sulle conoscenze base di informatica.
Le prove del comune di Cervia
– preselezione (eventuale) consistente in quiz a risposta multipla sulla materie previste dal bando per il profilo professionale;
– test psico-attitudinale e/o di personalità per la verifica del possesso dei requisiti richiesti;
– prova orale, consistente in un colloquio sulle materie previste dal bando.
Le prove del comune di Fiesole prevedono altresì una prova scritta consistente in 30 quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame e l’accertamento delle conoscenze di base della lingua inglese e informatica solo alla prova orale.
Le prove del comune di Matera prevedono invece:
- prova preselettiva, in caso di numero di domande superiore a 100, consistente in 30 quesiti in 30 minuti in materia logico-attitudinale;
- prova scritta, consistente in una traccia o quesiti a risposta multipla sulle materie indicate nel bando
- prova orale, consistente in un colloquio sulle materie d’esame e sulla eventuale discussione di uno o più casi pratici, sulla conoscenza di base della lingua inglese e dell’informatica.
Le prove del comune di Monopoli:
- preselezione (eventuale) consistente in quiz a risposta multipla sulla materie previste dal bando per il profilo professionale;
- prova orale, consistente in un colloquio sulle materie previste dal bando.
Risorse per la preparazione
Hai deciso di partecipare al concorso per agenti di polizia locale bandito dal Comune di Tortoreto? Ti consigliamo di prepararti con il Kit Completo EdiTEST, che contiene:
- Manuale per i concorsi in Polizia municipale e locale
- Test commentati per i concorsi in Polizia municipale e locale
In omaggio con il kit:
- Video-corso completo di logica attitudinale
- Software di simulazione per effettuare infinite simulazioni
ACQUISTA IL KIT
Potrebbero interessarti anche questi due volumi:
[edisesfile formtype=”link” title=”Vuoi esercitarti gratis con il software di simulazione?” description=”Prova la demo” buttontxt=”Accedi” buttonlink=”http://www.edises.it/attivita/concorsi-polizia-municipale/simulatore.php” value=”” activity=”” ]
Calendario esami
Per il concorso bandito dal comune di Jesolo le prove si svolgeranno presso la sede municipale in via S. Antonio 11, 30016 nelle seguenti date e orari: preselezione (eventuale): martedì 9 aprile 2019, dalle ore 10.00; prova orale: martedì 16 aprile 2019, dalle ore 9.00.
Per il concorso presso l’Unione di Comuni di Valdera l’elenco dei candidati ammessi alla pre-selezione sarà pubblicato sul sito Internet dell’Unione il giorno il 22 marzo 2019 ovvero in data successiva precisata il giorno 22 marzo 2019. Entro il giorno 28 marzo 2019, sarà pubblicato l’elenco degli ammessi a partecipare al corso di formazione.
Per il concorso presso il Comune di Cervia l’eventuale preselezione è fissata per il giorno mercoledì 3 aprile 2019 alle 09.30 presso il Palazzetto dello Sport Via Pinarella, 66 – 48015 Cervia (RA). Il test psico-attitudinale si svolgerà mercoledì 10 aprile 2019 alle ore 9.30 presso il Palazzo dei Congressi via Jelenia Gora, 12 – 48015 Milano Marittima (RA).
Per tutti gli aggiornamenti segui il nostro calendario delle scadenze.