L’Azienda Acqua Bene Comune – ABC di Napoli che gestisce il servizio idrico e l’acquedotto metropolitano, ha indetto tre concorsi per assunzioni a tempo indeterminato: è prevista la copertura di 57 posti per vari profili professionali.
Ecco la suddivisione dei posti:
- 7 Addetti Front Office di Agenzia che si occuperanno dell’erogazione di servizi allo sportello gestendo in front-office varie tipologie di pratiche contrattuali (attivazione fornitura, disdetta, volture, gestione CRM, morosità e recupero crediti) applicando i regolamenti aziendali e le procedure dell’organismo nazionale di regolazione
- 15 Operatori di Manutenzione Elettrica che si occuperanno di interventi di manutenzione preventiva e correttiva su impianti elettrici all’interno di strutture industriali, diagnosi guasti su sistemi impiantistici, supporto nella gestione di impianti tecnologici, anche complessi, e disponibilità per interventi urgenti su diverse tipologie di impianti
- 35 Operatori di Manutenzione Idraulica che effettueranno interventi di realizzazione e di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle reti e gli impianti idrici e fognari gestiti dalla ABC, pronto intervento per emergenze idriche, operando all’interno di squadre o in autonomia, nel rispetto delle vigenti norme sulla sicurezza sul lavoro
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
I candidati dovranno essere in regola con i requisiti generali necessari per le selezioni pubbliche e i seguenti requisiti specifici:
- addetti front office:
- diploma di maturità
- comprovata esperienza professionale di almeno 2 anni nella gestione di pratiche contrattuali e a contatto con il pubblico presso aziende di servizi (settore pubblico o privato)
- operatori elettrici:
- qualifica professionale triennale (IPIA) nel settore elettrico o elettrotecnico
- patente di guida di categoria B
- operatori idraulici:
- qualifica professionale triennale (IPIA) nel settore meccanico, idraulico o termoidraulico
- patente di guida di categoria B
La domanda di partecipazione dovrà essere inviata esclusivamente per via telematica tramite la Piattaforma concorsi ABC entro il 21 gennaio 2026.
Cosa studiare
Per la preparazione alla preselezione, ti consigliamo il Manuale EdiSES per la prova logico-attitudinale con teoria e test commentati.

Completa la tua preparazione scegliendo uno dei corsi attivi sulla piattaforma EdiSES Formazione:

Concorsi ABC Napoli: prove d’esame
I bandi prevedono una preselezione comune a tutti i profili che consisterà nella soluzione di un questionario con 30 domande a risposta multipla su ragionamento logico deduttivo, numerico e verbale.
Per i profili di operatori elettrici e idraulici sono previsti un colloquio per verificare le conoscenze tecniche di base e le soft skills e una prova pratica per la verifica delle abilità tecnico-professionali e si svolgeranno su banchi attrezzati o postazioni di lavoro della ABC.
Per il profilo di addetto front office è previsto in un colloquio sulle conoscenze tecniche specifiche del ruolo e le competenze trasversali.
Bandi e aggiornamenti sui concorsi
Per tutti i dettagli consulta infoConcorsi: troverai anche i manuali e i calendari delle prove. Ricorda di attivare una notifica per non perdere gli aggiornamenti!
Scarica i bandi dalle singole schede: 7 Addetti Front Office; 15 Operatori di Manutenzione Elettrica; 35 Operatori di Manutenzione Idraulica
Gli elenchi dei candidati ammessi, i diari delle prove ed ogni altra comunicazione saranno pubblicati sul sito istituzionale della ABC Napoli.





