Nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi sono stati pubblicati due concorsi per l’assunzione di impiegati amministrativi nel settore sanitario: i bandi prevedono la copertura di 30 posti per le categorie protette ai sensi dell’art. 1, legge n. 68/1999.
Ecco le posizioni aperte:
- 18 posti di assistente amministrativo, a tempo pieno e indeterminato, presso l’Asl di Foggia – scarica il bando da infoConcorsi
- 12 posti di coadiutore amministrativo/ADO, a tempo indeterminato, presso l’Asl Ligure 3 di Genova – scarica il bando da infoConcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Per poter partecipare ai concorsi, ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali necessari per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- profilo di assistente amministrativo Asl di Foggia:
– diploma di istruzione secondaria di secondo grado
– appartenere alle categorie di cui all’art. 1 della Legge 68/1999 e di essere in possesso della percentuale di invalidità prevista da questo articolo
– iscrizione nello specifico elenco di cui all’art. 8 della Legge n. 68/1999, tenuto presso i servizi provinciali per l’impiego di Foggia, attestata da apposita autocertificazione indicante la percentuale di invalidità posseduta e l’ufficio provinciale per l’impiego presso il quale si è iscritti - profilo di coadiutore amministrativo Asl Ligure 3:
– diploma di istruzione secondaria di primo grado
– attestato di superamento di due anni di scolarità dopo il diploma di istruzione secondaria di primo grado
– iscrizione negli elenchi dei disabili disoccupati, tenuti dal Centro per l’Impiego della Città Metropolitana di Genova, di cui all’art. 8, comma 2, L. 68/1999 attestata da autocertificazione indicante la percentuale di invalidità posseduta (che deve essere superiore al 45%)
L’invio delle domande di partecipazione per entrambi i concorsi deve avvenire entro il 21 gennaio 2024 tramite le procedure telematiche indicate nei bandi.
Prove d’esame
Il concorso all’Asl di Foggia prevede un’unica prova scritta che prevede la soluzione di 40 quesiti a risposta multipla sulle materie d’esame. La prova sarà seguita dalla valutazione dei titoli.
Il concorso all’Asl Ligure 3, invece, prevede le seguenti prove basate sul programma d’esame:
- preselezione eventuale
- prova pratica
- prova orale
Volumi per la preparazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES
Per la prova di inglese e informatica consulta i volumi specifici EdiSES
Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti
Aggiornamenti sui concorsi
I diari e la sedi delle prove, oltre ad ogni altra comunicazione sulle selezioni, saranno pubblicati sui siti istituzionali delle due Aziende sanitarie con un preavviso di 15 giorni dal loro svolgimento.