Sono in arrivo nuove opportunità per infermieri in Lombardia: negli ultimi Bollettini Regionali, infatti, sono stati pubblicati i bandi di due concorsi per la copertura di un totale di 25 posti, a tempo indeterminato, in Aziende Socio Sanitarie di Bergamo.
Ecco i bandi nel dettaglio:
- 15 posti di infermiere, di cui 3 posti riservati prioritariamente ai volontari delle Forze armate, presso l’ASST Bergamo Ovest – scarica il bando da infoConcorsi
- 10 posti di infermiere presso l’ASST Bergamo Est – scarica il bando da infoConcorsi
Gli argomenti dell'articolo
Concorsi infermieri Bergamo: chi può partecipare
Ai candidati è richiesto il possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni pubbliche e dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea triennale nelle “professioni sanitarie infermieristiche e professione sanitaria ostetrica” – professione sanitaria di Infermiere – Classe SNT/1 oppure Diploma universitario di Infermiere o titoli di studio equiparati
- Iscrizione all’Ordine delle Professioni Infermieristiche
I candidati potranno inviare le domande di partecipazione tramite le procedure telematiche che saranno attivate sui siti istituzionali delle due Aziende Sanitarie, ma per conoscere il termine ultimo bisognerà attendere la pubblicazione dei bandi in Gazzetta Ufficiale.
Prove d’esame
I concorsi prevedono lo svolgimento delle seguenti prove:
- preselezione
- prova scritta
- prova pratica
- colloquio
Volumi per la preparazione
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES.
Per la preparazione alla verifica di lingua inglese e informatica prevista durante il colloquio, sono disponibili i volumi del catalogo EdiSES con nozioni teoriche ed esercitazioni.
Per la parte della normativa nazionale in materia sanitaria è disponibile il volume EdiSES di Legislazione sanitaria aggiornata ai più recenti provvedimenti.
Aggiornamenti sui concorsi
Le date e le sedi in cui si svolgeranno le prove d’esame saranno pubblicate esclusivamente sui siti istituzionali delle due Aziende Socio sanitarie Territoriali almeno 15 giorni prima del loro inizio.