Sono stati messi a bando 20 posti per infermieri a tempo indeterminato presso l’Azienda socio sanitaria territoriale Gaetano Pini, Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico di Milano.
Vediamo quali sono i requisiti, cosa includere nella domanda, dove compilare la domanda di ammissione e come prepararsi in modo completo per superare il concorso.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di ammissione
Per partecipare al concorso per infermieri a Milano, presso l’ASST Gaetano Pini, bisogna essere in possesso dei requisiti generali da rispettare in qualsiasi concorso e di requisiti specifici. In particolare, può presentarsi al concorso chi:
- all’università si è laureato in infermieristica;
- ha un diploma universitario;
- ha un titolo di studio equipollente alla laurea o il diploma in infermieristica;
- è iscritto all’Ordine delle Professioni Infermieristiche.
Oltre a dover compilare attentamente la domanda in tutte le sue parti come indicato nel bando, bisognerà versare una tassa di partecipazione al concorso per infermieri 2023 pari a 15 euro.
La domanda al concorso per 20 infermieri al CTO di Milano deve essere prodotta esclusivamente in modo digitale, seguendo la procedura telematica attraverso il sito https://asst-pini-cto.iscrizioneconcorsi.it/. Per iscriversi è necessario avere un’identità digitale via SPID o tramite Carta di Identità Elettronica (CIE). Leggi la nostra guida pratica allo SPID!
La procedura va completata entro il 17 luglio 2023, data di scadenza del bando.
Concorso infermieri Milano: le prove
Le informazioni sulle prove del prossimo concorso per infermieri all’ASST Gaetano Pini – CTO di Milano sono già note. Secondo il bando, le prove saranno 3 e saranno strutturate come segue:
- La prova scritta consisterà nella risoluzione di quesiti a risposta multipla o con risposta sintetica. Alternativamente potrebbe essere richiesto di svolgere un tema sugli argomenti inerenti alle qualifiche professionali richieste;
- La prova pratica riguarderà tecniche specifiche e sarà mirata a valutare la predisposizione al lavoro di infermiere;
- La prova orale sarà un approfondimento delle prove precedenti. In occasione della prova orale saranno verificate anche la conoscenza della lingua inglese e la competenza nell’utilizzo dei dispositivi informatici più diffusi.
Oltre alle prove, saranno tenuti in considerazione i titoli presentati come pubblicazioni ed esperienze lavorative attinenti al profilo richiesto.
La convocazione per sostenere le prove sarà data ai candidati almeno 15 giorni prima via pubblicazione sul sito dell’ASST Pini.
Per un concorso da infermiere si consiglia di adottare il kit completo pensato appositamente per fornire tutti i mezzi per una preparazione completa a questo genere di prove. Oltre al manuale completo, il kit comprende un volume con i test commentati e l’utilissimo software di simulazione online. Prova la demo gratuita!
Kit per la preparazione
Per una preparazione efficace al concorso è disponibile il KIT EDISES Concorsi per Infermiere
In omaggio con il volume, il software online accessibile gratuitamente nell’area riservata
simulazione online
Vuoi metterti subito alla prova? Accedi alla versione demo gratuita del software di simulazione EdiSES >>
Concorso per infermieri al CTO di Milano, aggiornamenti
Per ricevere informazioni e aggiornamenti direttamente sulla tua posta elettronica su questo e altri concorsi per infermieri 2023, attiva le notifiche sul portale InfoConcorsi. Non riceverai spam ma solo gli aggiornamenti per i quali hai espresso una preferenza.
Per ricevere informazioni specifiche sulla domanda di concorso, all’ASST Gaetano Pini è a disposizione l’UOC Gestione e sviluppo risorse umane del CTO in piazza Cardinal Ferrari 1, Milano. L’ufficio è contattabile telefonicamente al numero 02 58296.531-777, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle ore 12.