banca dati concorso dirigenti scolastici

La prova preselettiva del concorso per Dirigenti Scolastici: banca dati e risorse di studio

Pubblicata sul sito del MIUR la banca dati da cui saranno estratti i 100 quesiti per la prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici.
Scarica la banca dati
La banca dati comprende 4.000 quesiti, la risposta esatta è sempre la A.
Insieme alla banca dati sono stati pubblicati i quadri di riferimento in base ai quali sono costruiti e valutati i quesiti della prova.
Scarica i quadri di riferimento
La prova si svolgerà il 23 luglio, tutti i dettagli saranno indicati con avviso sul sito del MIUR il 6 luglio.

In cosa consiste la prova preselettiva del concorso per Dirigenti Scolastici?

La prova preselettiva del concorso per dirigenti scolastici prevede 100 quesiti a risposta multipla da risolvere in 100 minuti.
I quesiti, estratti dalla banca dati ufficiale, sono finalizzati a verificare le conoscenze dei candidati in ordine ai principi della Costituzione della Repubblica italiana, del Codice Civile e del diritto amministrativo, alle norme, di rango primario e secondario, che regolamentano il sistema educativo di istruzione e formazione, nel suo complesso, nonché alle teorie organizzative e pedagogiche di maggiore rilevanza per il profilo professionale del dirigente scolastico.

I punteggi assegnati alla prova preselettiva

La prova preselettiva assegna un punteggio massimo di 100 punti:

  • 1 punto per ciascuna risposta esatta,
  • 0 punti per ciascuna risposta non data
  • -0,3 punti per ciascuna risposta errata

Come prepararsi alla prova preselettiva: le risorse di studio Edises

Per prepararsi al meglio alla prova preselettiva, oltre allo studio della banca dati consigliamo di esercitarsi e prendere dimestichezza con la risoluzione di quiz a video (la prova preselettiva, infatti, sarà computerizzata).
Per esercitarti con i quesiti ufficiali acquista il nuovo manuale con software di simulazione gratuito
banca dati concorso dirigenti scolasticiIl volume contiene l’intera banca dati la prova preselettiva. Al fine di verificare la propria preparazione, i quesiti riportano la risposta corretta in posizione casuale, mentre le soluzioni sono riportate in apposite griglie di fine capitolo.
Il software consente di effettuare esercitazioni su singole aree o simulare infinite prove d’esame con le stesse modalità della prova reale in termini di struttura, attribuzione del punteggio, tempo a disposizione. Al termine dell’esercitazione, una schermata di riepilogo sintetizza il punteggio globale e per ciascuna area ed il tempo impiegato.
 
ACQUISTA
 
Lo stesso software è disponibile con l’edizione 2017 del volume dei test (disponibile anche in versione ebook)
È disponibile anche la versione gratuita del software che consente di effettuare un numero limitato di esercitazioni
Per accedere a una demo gratuita del software clicca sul pulsante prova il test in questo box ⇓
[edisesfile formtype=”link” title=”Prova il test preselettivo del concorso Dirigenti Scolastici” description=”Accedi alla demo del nostro software di simulazione: clicca su prova il test” buttontxt=”prova il test” buttonlink=”http://www.edises.it/attivita/banca-dati-ufficiale/simulazione-concorso-dirigenti-scolastici.php” value=”” activity=”” ] Per una preparazione efficace a tutte le prove d’esame sono disponibili i manuali teorici e pratici per tutte le prove: sfoglia il catalogo.

I video commentati con i quesiti ufficiali della banca dati

Sulla nostra pagina Facebook dedicata al concorso per Dirigenti Scolastici il prof. Luigi Gaudio, pur nominato commissario agli Esami di Stato, pubblica quotidianamente dei video di “lettura ragionata e commentata” della batteria dei Quiz ufficiali della banca dati. La raccolta dei video-commenti sarà disponibile anche sul canale Youtube del prof. Gaudio.
Per ulteriori consigli sulla prova leggi la nostra guida