Annunciato per il 2023 un nuovo concorso per agenti e dirigenti di polizia municipale al Comune di Napoli.
Ecco perché è prevista una ondata di nuove assunzioni, in che consistono solitamente le prove per chi vuole diventare vigile urbano e quali sono i testi per prepararsi in modo completo al superamento del concorso.
Anche se il comune di Napoli ha 4,5 miliardi di euro di debiti, con l’aumentare dei pensionamenti – oltre 4000 negli ultimi 10 anni – il Comune della città partenopea lamenta una carenza di forze dell’ordine. Grazie ai fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), è possibile bandire nuovi concorsi per vigili urbani e dirigenti.
Gli argomenti dell'articolo
Comune di Napoli, fondi il concorso 2023
L’amministrazione comunale sta pianificando nuovi investimenti per le assunzioni di agenti e dirigenti di polizia municipale grazie agli ultimi fondi percepiti grazie al PNRR. In questi giorni si sta delineando il bilancio per il biennio 2023-2025, un bilancio che privilegerà l’inserimento di tanti lavoratori.
La buona notizia è che la cifra destinata al personale, corrispondente fino ad ora a 220 milioni di euro, potrebbe aumentare a una somma che va dai 243 ai 310 milioni di euro. L’importo non è casuale: il calcolo viene fatto in base al numero di abitanti e alle entrate del comune.
Pur essendo questa una bella novità per chi desidera partecipare al prossimo bando di concorso 2023 al Comune di Napoli, all’amministrazione resta l’arduo compito di decidere come dilazionare i fondi. Infatti, finanziare troppe assunzioni significherebbe penalizzare altre voci che pure sono urgenti, come ad esempio la manutenzione ordinaria.
Requisiti per agenti e dirigenti di polizia municipale
Per partecipare al bando per agenti e dirigenti di polizia municipale al Comune di Napoli saranno richiesti i requisiti generali previsti da tutti i concorsi.
I requisiti specifici saranno resi noti al momento della pubblicazione del bando ma generalmente è necessario aver conseguito il diploma di maturità, essere in possesso della patente di guida di categoria B, avere l’idoneità fisica per lo svolgimento di vigile urbano.
Anche se non si conoscono ancora le modalità di svolgimento del nuovo concorso per diventare agente di polizia municipale a Napoli, chi ricopre questo ruolo ha superato una prova preselettiva, una prova scritta, una prova orale e la prova di efficienza fisica. Per conoscere nel dettaglio quali sono le materie oggetto del concorso per vigile urbano, consulta la nostra guida su come diventare vigile urbano.
Per affrontare queste prove non appena saranno pubblicate le date del concorso, i materiali di studio più adatti sono raccolti nel kit EdiSES 2023 per i concorsi in Polizia Municipale e Locale.
Kit per la preparazione
Per una preparazione completa a tutte le prove di selezione dei concorsi per agenti di polizia municipale al è disponibile il nuovo Kit completo EdiSES – Concorsi Polizia Municipale e Locale
Bando e aggiornamenti sul concorso per vigili urbani a Napoli
Per avere notizie più recenti per diventare agente o dirigente di polizia municipale a Napoli consigliamo di seguire i portali del Comune e di attivare le notifiche su InfoConcorsi, il portale sui concorsi più aggiornato.