concorso istituto nazionale astofisica

Concorso per collaboratori informatici: 26 posti all'Estar Toscana

Sulla GU n° 97 del 10 dicembre 2019 è stato pubblicato il concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione di 26 collaboratori tecnici professionali – informatici, categoria D, a tempo indeterminato, da assegnare al Dipartimento ICT dell’Estar Toscana.
Scarica il bando

Concorso per informatici all’Ester: requisiti

Per accedere al concorso i candidati devono possedere, oltre ai requisiti generali richiesti per i concorsi pubblici, uno dei seguenti titoli di studio:

  • Lauree triennali in: Ingegneria dell’informazione (classe 9), Scienze e tecnologie informatiche (classe 26), Ingegneria Industriale (classe 10); Ingegneria dell’informazione (classe L 8), Scienze e  tecnologie informatiche (classe L 31), Ingegneria Industriale (classe L 9);
  • Diploma di laurea vecchio ordinamento in Informatica, Ingegneria Informatica, Ingegneria Elettronica, Ingegneria delle Telecomunicazioni o equipollenti o equiparate.

Domanda di partecipazione

Le domande di partecipazione al concorso, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Estar nella sezione concorsi (comparto) e compilando lo specifico modulo online seguendo le istruzioni per la compilazione.

Prove d’esame

I candidati ammessi al concorso dovranno svolgere le seguenti prove d’esame:

  • eventuale preselezione: consisterà nella risoluzione di un test basato su una serie di domande a risposta multipla su materie attinenti il profilo a concorso;
  • prova scritta: potrà consistere anche in quesiti a risposta sintetica o multipla sulle materie indicate nel bando;
  • prova pratica: sviluppo di un elaborato progettuale atto a verificare le conoscenze in ambito di applicazione delle tecnologie ICT in relazione al settore per cui si concorre;
  • prova orale: vertente su argomenti professionali di cui al profilo professionale richiesto e sulle materie oggetto delle prove scritta e pratica. La prova orale comprende anche la verifica della conoscenza della lingua inglese.

Come prepararsi alle prove d’esame?

Per la preparazione alla prova preselettiva è disponibile il volume per Superare la prova a test: una guida operativa per la risoluzione dei quesiti ai concorsi.
Per la preparazione alla prova di inglese è disponibile il manuale specifico la prova di inglese: manuale completo di teoria ed esercizi commentati per l’apprendimento e l’esercitazione della lingua inglese.

Calendario delle prove e informazioni sul concorso

Sul sito internet di Estar, alla sezione Concorsi nella pagina relativa al concorso in questione, saranno pubblicate le informazioni relative alla preselezione almeno 10 giorni prima del suo svolgimento. Sul sito dell’ente sarà pubblicato anche l’elenco dei candidati ammessi a sostenere le successive prove del concorso.
 
infoconcorsi