di Maria Giovanna Giannini
Il Ministero ha anticipato che in primavera partirĂ il decimo ciclo del Corso di Specializzazione su Sostegno Scolastico e EdiSES ti aiuta a prepararti sin da subito con il nuovo corso di formazione.
Gli argomenti dell'articolo
Prove TFA Sostegno
Aspettiamo ancora il Decreto con tutte le indicazioni, ma facendo riferimento agli scorsi cicli, lâaccesso al TFA avverrĂ dopo il superamento di alcune prove:
- test preselettivo
- una o piĂč prove scritte ovvero pratiche
- una prova orale.
Il test preselettivo dovrebbe essere composto da 60 quesiti con cinque opzioni di risposta, di cui solo una corretta; di questi, almeno 20 quesiti sono finalizzati a verificare le competenze linguistiche e la comprensione del testo in lingua italiana.
Le prove di accesso riguarderanno:
- competenze socio-psico-pedagogiche diversificate per grado di scuola
- competenze su intelligenza emotiva
- competenze su creativitĂ e sul pensiero divergente
- competenze organizzative in riferimento allâorganizzazione scolastica e agli aspetti giuridici concernenti lâautonomia scolastica
- normativa scolastica sullâinclusione
- normativa scolastica generale.
Il corso TFA X Ciclo: novitĂ EdiSES per superare le prove
Ă fondamentale affrontare le prove selettive con preparazione. Proprio per questo, abbiamo realizzato un corso strutturato, completo e orientato al superamento della selezione per l’accesso ai corsi di specializzazione sul sostegno scolastico.
Il percorso formativo Ăš organizzato per rispondere alle esigenze dei candidati che affronteranno le prove, attraverso:
- Teoria mirata con accesso illimitato alle risorse
- Dispense per facilitare lo studio, anche offline
- Simulatore di quesiti per affrontare con sicurezza le prove preselettive
- Tutoraggio per approfondimenti e chiarimenti sui temi di maggior rilievo
- Podcast esclusivo in omaggio.
Questo corso di formazione Ăš stato progettato per offrire una preparazione completa per poter affrontare con sicurezza la prova selettiva, per conoscere a fondo le tematiche chiave del sostegno scolastico e saper gestire situazioni complesse legate allâinclusione e alla didattica personalizzata sia in previsione delle prove, sia per arricchire le proprie competenze professionali.
Il corso Ăš articolato in quattro aree tematiche principali, organizzate in 19 lezioni per un totale di 22 videolezioni.
Analizziamo il corso piĂč nel dettaglio approfondendo la sua struttura.
Programma dettagliato del corso TFA sostegno X ciclo
Parte 1 – Competenze Socio-psico-pedagogiche
VIDEOLEZIONE N. 1 – Cap. âLo sviluppo sociale e le relazioni di gruppoâ
- Lâambito di indagine della psicologia sociale
- Lâindividuo e i suoi contesti: famiglia, scuola, lavoro
- Il processo di socializzazione, ovvero lo sviluppo sociale
- Il gruppo e le sue dinamiche
- Lo sviluppo sociale nella societĂ contemporanea: lâimportanza di unâeducazione interculturale
VIDEOLEZIONE N. 2 – Cap. âIl linguaggio e la comunicazioneâ
- La comunicazione e i suoi elementi
- Caratteristiche e funzioni del linguaggio
- La comunicazione non verbale e le sue funzioni
- Le abilitĂ comunicative nel bambino
- Le principali tappe nel processo di acquisizione del linguaggio
- Principali teorie sul rapporto tra pensiero e linguaggio
- Facilitatori e barriere di una comunicazione efficace

VIDEOLEZIONE N. 3 – Cap. âLa psicologia dello sviluppo e dellâapprendimentoâ
- Il concetto di sviluppo
- Psicologia dellâetĂ evolutiva, psicologia del ciclo di vita e psicologia dellâarco della vita
- Le principali teorie dello sviluppo
- Lo sviluppo psicologico
- Lo sviluppo dellâabilitĂ di perspective taking e di role taking
- Lo sviluppo dellâidentitĂ
- Lo sviluppo morale
VIDEOLEZIONI N. 4-5-6-7 – Cap. âI principali contributi pedagogici in tema di sviluppo e apprendimentoâ
- La pedagogia dagli albori al 1600
- Il modello educativo illuminista
- La pedagogia nellâetĂ romantica
- La pedagogia positivista
- Il funzionalismo e lâattivismo
- Il comportamentismo
- Il neocomportamentismo e la genesi del cognitivismo
- Lâapprendimento secondo la psicologia della Gestalt
- Il cognitivismo
- Lo Human Information Processing e lo studio della memoria
- La metacognizione
- Il costruttivismo
- La Pedagogia contemporanea
Parte 2 – Competenze su intelligenza emotiva e pensiero divergente
VIDEOLEZIONE N. 8 – Cap. âLa mente e i suoi processi per definire lâintelligenzaâ
- Le scienze che studiano la mente
- I metodi per lo studio della mente
- La struttura materiale della mente: il cervello
- I processi della mente
- Lo studio dellâintelligenza
VIDEOLEZIONE N. 9 – Cap. âIntelligenza emotiva ed empatiaâ
- Le emozioni e lâesperienza emotiva
- Le emozioni e il comportamento emotivo
- A cosa servono le emozioni?
- Le principali teorie sulle emozioni e sullâintelligenza emotiva
- Daniel Goleman e lâintelligenza emotiva
- Lâempatia come dimensione dellâintelligenza emotiva: caratteristiche e principali modelli teorici
VIDEOLEZIONE N. 10 – Cap. âSocializzazione e aggressivitĂ in etĂ scolareâ
- Lâautocontrollo emotivo
- LâaggressivitĂ e le dinamiche relazionali
- Quando lâaggressivitĂ diventa una patologia
- La gestione dellâaggressivitĂ
- I tipi di conflitto
- Adattamento e disadattamento
VIDEOLEZIONE N. 11 – Cap. âLinee di sviluppo ed educazione in adolescenzaâ
- La definizione dellâidentitĂ nellâadolescenza
- Lâadolescenza nella prospettiva psicoanalitica
- Lâadolescente nella prospettiva dellâapprendimento sociale di Erik Erikson e di James Marcia
- Lâadolescenza nella prospettiva storico-culturale
- Lo sviluppo morale in adolescenza nella prospettiva del cognitivismo sociale
- Adolescenza e stili educativi, secondo Diana Baumrind e la scala Copes
- Lâimportanza del gruppo dei pari in adolescenza
- La prevenzione della dispersione scolastica in adolescenza
VIDEOLEZIONE N. 12 – Cap. âCreativitĂ e pensiero divergenteâ
- La natura della creativitĂ
- CreativitĂ e pensiero divergente secondo Joy Paul Guilford
- Edward De Bono e il pensiero laterale
- Sarnoff Mednick e la teoria associativa del processo creativo
- Graham Wallas e la teoria per fasi successive del processo creativo
- Hubert Jaoui e il metodo PAPSA
- Andrea Gentile e il pensiero fluido analogico-intuitivo-reticolare
- Silvano Arieti e la sintesi magica
- Gianni Rodari e lâerrore creativo
- Bruno Munari e la Fantasia
- Loris Malaguzzi e la creativitĂ come apprendimento per scoperta
- Joseph Renzulli e Sally Reis e il modello SEM
- Mario Mencarelli e la creativitĂ come interfunzionalitĂ
- Freud e la sublimazione
- Williams J.J. Gordon e la strategia sinettica
- MihĂĄly CsĂkszentmihĂĄlyi e la teoria del flusso creativo
- Rudolf Steiner, la pedagogia Waldorf e lâuso della fiaba come strumento di crescita
- David Ausubel e il potenziale creativo
- Misurare la creativitĂ
- Tecniche e percorsi per promuovere la capacitĂ creativa negli studenti
Parte terza – Competenze organizzative e di governance
VIDEOLEZIONE N. 13 â Cap. âScuola ed educazione nella Costituzione. Lâautonomia scolasticaâ
- La scuola nella Costituzione italiana
- Lâautonomia scolastica nella legge n. 59/1997
- Il Piano Triennale dellâOfferta Formativa (PTOF)
- Lâautonomia didattica nellâart. 4 del Regolamento dellâautonomia
- Lâautonomia nelle procedure di valutazione
- Lâautonomia organizzativa
- Lâautonomia di ricerca, sperimentazione e sviluppo â I progetti e la loro verifica
- Lâautonomia di associarsi in rete
- Il Patto educativo di corresponsabilitĂ
- Educare al rispetto. Lâinsegnamento trasversale di Educazione civica
- La contropartita dellâautonomia: il monitoraggio del sistema
VIDEOLEZIONE N.14 â Cap. âLa scuola del primo cicloâ
- Lâobbligo scolastico
- Dai Programmi ministeriali alle Indicazioni nazionali
- La scuola secondaria di primo grado: il tempo normale e il tempo prolungato
- Le Indicazioni nazionali per la scuola primaria e per la secondaria di primo grado
- La valutazione
- Lâesame di Stato conclusivo del primo ciclo dâistruzione
VIDEOLEZIONE N.15 â Cap. âIl secondo ciclo di istruzioneâ
- Lâattuale assetto della scuola secondaria di secondo grado
- Iscrizioni e formazione delle classi negli istituti del secondo ciclo dellâistruzione
- Valutazione ed esame di Stato nel secondo ciclo di istruzione
- CLIL: insegnamento e apprendimento in altra lingua
- Il riconoscimento del lavoro nellâistruzione superiore riformata
VIDEOLEZIONE N. 16 â Cap. âLa governance dellâistituzione scolasticaâ
- La dirigenza scolastica
- Gli organi collegiali dellâistituzione scolastica
- Il consiglio di circolo o dâistituto
- Il collegio dei docenti
- I consigli di intersezione, di interclasse e di classe
- Il comitato per la valutazione dei docenti
- Le assemblee dei genitori e degli studenti
- Il personale non docente
Parte quarta – Il lungo cammino verso lâinclusione
VIDEOLEZIONE N. 17 â Cap. âDalle scuole speciali allâinserimentoâ
- La legislazione sulle istituzioni speciali
- LâItalia repubblicana
- Lâinserimento nella scuola ordinaria
- Il Documento Falcucci
- La circolare ministeriale n. 227/1975
VIDEOLEZIONE N. 18 â Cap. âDallâinserimento allâinclusioneâ
- La legge 517/1977 e i successivi provvedimenti legislativi
- La decisione della Corte Costituzionale n. 215/1987
- La legge quadro n. 104/1992
- La normativa di fine anni Novanta. Il Piano dellâofferta formativa
- Proclamazione dei diritti del bambino e valorizzazione delle diversitĂ e della convivenza democratica nella Dichiarazione di Salamanca
- Il nuovo millennio
- La Convenzione ONU del 2006 sui diritti delle persone con disabilitĂ e la legge n. 18/2009
- Le Linee Guida del 2009 per lâintegrazione degli alunni con disabilitĂ
- Disturbi Specifici di Apprendimento: struttura e finalitĂ della legge 170/2010
- I Bisogni Educativi Speciali
- Nuove fonti di disuguaglianza e Piano nazionale per la scuola digitale
- Dalla L. 107/2015 ai relativi decreti attuativi. In particolare, il D.Lgs. 66/2017
- I Decreti Interministeriali n. 182/2020 e n. 153/2023: il nuovo modello di PEI
- LâUE e la Strategia sui diritti delle persone con disabilitĂ 2021-2030
- La legge delega sulla disabilitĂ
VIDEOLEZIONE N. 19 â Cap. âLo svantaggio come elemento unificanteâ
- Studenti con disabilitĂ
- Studenti con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA)
- Studenti che presentano altre situazioni di difficoltĂ nellâapprendimento (non classificate tra i DSA
- Estensione a tutti i disturbi evolutivi delle misure previste per i DSA dalla L. 170/2010
VIDEOLEZIONE N. 20 â Cap. âClassificazioni internazionali e principali manuali diagnosticiâ
- Dalla separazione allâinclusione: unâepocale inversione storica
- Dallâhandicappato alla persona con disabilitĂ : lâevoluzione terminologica
- Organizzazione Mondiale della SanitĂ e classificazioni internazionali
- Processo di revisione: dallâICIDH allâICF
- Differenza di approccio tra ICD e ICF
- LâICF Children and Youth
- Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM)
- Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM)
VIDEOLEZIONE N. 21 â Cap. âLa governance dellâinclusioneâ
- Il Bisogno Educativo Speciale
- La risposta educativa speciale
- La Certificazione e i due aspetti del Profilo di Funzionamento: Diagnosi Funzionale e Profilo Dinamico Funzionale
- Il Piano Educativo Individualizzato (PEI)
- Il Progetto individuale
- Gruppi di lavoro per lâinclusione scolastica
- Osservatorio permanente per lâinclusione scolastica
- I Disturbi Specifici dellâApprendimento: diagnosi e misure didattiche ed educative
- La direttiva sui BES e la didattica inclusiva
- Il ruolo dellâinsegnante per il sostegno nel team teaching e le altre figure dellâintegrazione
VIDEOLEZIONE N. 22 â Cap. âIl ruolo istituzionale e sociale dellâinsegnante di sostegnoâ
- La formazione polivalente
- I corsi intensivi, le SSIS per il sostegno, i corsi di formazione universitari
- La formazione dei docenti di sostegno nel D.Lgs. 66/2017 per la scuola primaria e nel D.Lgs. 59/2017 per la scuola secondaria
EdiSES per la preparazione al TFA X ciclo 2025
Oltre al corso di formazione, all’interno del catalogo sono disponibili manuali di teoria e test su tutto il programma d’esame e un esclusivo podcast per un ripasso delle conoscenze acquisite.
Aggiornamenti sul TFA X Ciclo 2025
Vuoi ricevere aggiornamenti sulla pubblicazione del Decreto ed entrare in contatto con la nostra community? Unisciti a noi sul gruppo Telegram dedicato al TFA sostegno didattico, dove potrai confrontarti direttamente con altri candidati come te e con la nostra redazione per chiarimenti e approfondimenti sui contenuti.
