aumentare punteggio graduatoria tfa 2023

TFA Sostegno Didattico VIII ciclo, aumentare il punteggio in graduatoria

In molte università italiane sono già iniziate le prove scritte del TFA Sostegno Didattico e in attesa della prova orale molti candidati si stanno chiedendo come aumentare il proprio punteggio in graduatoria attraverso la presentazione dei titoli.

Infatti, ai candidati è concessa l’opportunità di arricchire la propria candidatura presentando ulteriori titoli che possono contribuire a incrementare il punteggio. Infatti, indipendentemente dal punteggio accumulato attraverso le prove, ai candidati è data l’occasione di presentare ogni ulteriore titolo utile per migliorare la propria posizione in graduatoria.
Quali titoli è possibile presentare per migliorare il proprio punteggio nelle graduatorie del TFA Sostegno Didattico 2023 e come vengono valutati? Tutte le informazioni in questa breve guida pratica.

TFA Sostegno Didattico VIII ciclo, titoli per aumentare il punteggio

I partecipanti al TFA Sostegno Didattico 2023 possono proporre i seguenti titoli supplementari al fine di incrementare la loro posizione:

  • il dottorato di ricerca viene valutato 2 punti se svolto nel settore M-PED/03 e 1 punto se svolto in altro settore disciplinare
  • per titoli universitari e scientifici sono attribuiti massimo 5 punti
  • un master universitario, di I o II livello (60 CFU), è ritenuto valido 0.50 punti (per ogni singolo titolo) se pertinente al corso. Ai master è attribuito massimo 1 punto
  • i corsi universitari di perfezionamento post lauream e con durata di un anno sono valutati 0.25 punti per ogni singolo titolo. Attraverso i corsi universitari di perfezionamento si può aggiungere massimo 1 punto
  • le pubblicazioni scientifiche che hanno per oggetto argomento riguardanti il corso e il grado scolare sono valutate fino a 2 punti. Le pubblicazioni dovranno essere presentate in originale o in copia conforme alla prova orale

Il punteggio massimo attribuibile all’insieme dei titoli valutabili è di 10 punti.

Attenzione! Le modalità di presentazione e valutazione degli altri titoli valutabili varia in base all’università presso cui si sostengono le prove. Ogni informazione va verificata in base al singolo bando di concorso.

Punteggio TFA Sostegno VIII ciclo: come vengono valutati gli anni di servizio? 

Anche gli anni di servizio sono tra gli elementi che danno punteggio nella graduatoria del TFA 2023. Ecco come vengono generalmente valutati gli anni di servizio nell’ambito dei concorsi TFA:

  • il servizio di insegnamento su posto di sostegno nel grado scolare per cui ci si candida per l’abilitazione viene valutato 0,75 punti per ogni anno (180 giorni consecutivi)
  • il servizio di insegnamento su posto di sostegno in grado di scuola diverso per quello per cui si consegue l’abilitazione viene valutato 0,50 punti per anno (180 giorni consecutivi)

Titoli e servizio devono essere stati conseguiti entro la data di scadenza del bando.

Hai appena sostenuto la prova preselettiva del TFA? Oltre alla guida pratica sulla prova scritta e sulla prova orale, sul blog Edises sono disponibili numerose tracce scritte svolte utili a esercitarsi e a comprendere come svolgere gli scritti del TFA in modo esaustivo e completo.