concorso tecnico sanitario laboratorio biomedico liguria

Tecnico di Laboratorio Sanitario Biomedico: concorso in Liguria

L’ASST Imperiese di Bussana di Sanremo bandisce un concorso per 13 posti di tecnico sanitario di laboratorio biomedico in Liguria. Ecco come partecipare, quali sono i requisiti, le modalità di invio della domanda, le prove d’esame e come ricevere tutti gli aggiornamenti.

Requisiti e invio della domanda

Il concorso per 13 posti di tecnico sanitario di laboratorio biomedico in Liguria è aperto a chiunque sia in possesso dei requisiti generali per l’accesso alla pubblica selezione e dei seguenti requisiti specifici:

  • laurea triennale in Tecnico Sanitario di Laboratorio Biomedico (L/SNT3) abilitante alla professione
  • iscrizione all’Albo Professionale dei tecnici sanitari di laboratorio biomedico in Italia o in uno dei Paesi dell’UE

La domanda deve essere presentata entro le ore 12 del 21 settembre 2023. L’invio della domanda è esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito www.asl1.liguria.it seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dal bando di concorso.

Richiedi assistenza per l’invio della tua candidatura

Hai bisogno di aiuto per l’invio della candidatura e la compilazione della domanda? Rivolgiti ad Alessandra Nuzzo, consulente esperta.

Prove d’esame

Il concorso per tecnici sanitari di laboratorio biomedico in Liguria prevede le seguenti prove d’esame:

  • prova scritta, svolgimento di un tema o di quesiti a risposta sintetica su argomenti relativi al profilo professionale
  • prova pratica, con esecuzione di tecniche specifiche o predisposizione di atti
  • prova orale, con colloquio sulle materie e i compiti relativi al profilo professionale messo a concorso

Come prepararsi

Per una preparazione efficace al concorso è disponibile il volume EdiSES  – Test Commentati Tecnico di Laboratorio Biomedico 

Il testo affronta tutti gli argomenti attinenti alle competenze professionali, suddivisi in: Principi analitici e strumentali; Batteriologia generale e micobatteriologia; Citogenetica, genetica e biologia molecolare; Ematologia, coagulazione, immunoematologia; Biochimica clinica; Istocitopatologia; Gestione della qualità, rischio clinico e sicurezza; Microbiologia e cenni di virologia; Farmacotossicologia e galenica magistrale; COVID-19.

Per ciascuna area, il volume propone quesiti a risposta multipla, test di esercitazione, prove pratiche.

In omaggio software di simulazione.

tecnico di laboratorio biomedico
acquista

Bando e aggiornamenti sul concorso

Per leggere tutte le informazioni dettagliate sul concorso per 13 posti di tecnico sanitario di laboratorio biomedico in Liguria consigliamo di consultare il bando. Per conoscere tutti gli altri bandi attivi, attiva la notifica su infoConcorsi.

concorsi pubblici