In Gazzetta Ufficiale concorsi del 2-9-2016, n. 70, è stato pubblicato il bando per una procedura selettiva per esami per la formazione di una graduatoria a tempo determinato – tempo pieno o part-time di Specialista attività amministrative contabili, categoria D – D1, da assegnare al Settore programmazione e gestione finanziaria del Comune di Argenta (FE).
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti di accesso
Possono partecipare al concorso i candidati in possesso di laura Magistrale di 2° livello, Diploma triennale di 1° livello o equipollenti + patente di guida cat. B
Scadenza delle domande di partecipazione
La domanda di partecipazione va presentata entro il 3 ottobre 2016 (30 giorni dopo la pubblicazione in GU concorsi)
Prove d’esame
La procedura concorsuale prevede:
- 1° prova a contenuto teorico pratico
- 2° prova orale
La prima prova a contenuto teorico-pratico: serie di quesiti, predisposizione di un provvedimento amministrativo comunale o quesiti a risposta sintetica. Durata della prova: stabilita dalla commissione esaminatrice. Materie:
- ordinamento comunale – T.U.E.L. approvato con decreto legislativo 18.08.2000, n. 267 e ss.mm.ii.: Parte I Ordinamento Istituzionale (con particolare riferimento a: atti normativi e gestionali comunali, organi di governo); Parte II Ordinamento finanziario e contabile (con particolare riferimento a: procedimento di spesa e procedimento di entrata; modalità di finanziamento degli investimenti; bilancio di previsione e Piano esecutivo di gestione);
- il sistema dei controlli interni degli enti locali (Parte Prima TITOLO VI decreto legislativo 18.08.2000, n. 267) con particolare riferimento al controllo sugli atti al Controllo di gestione e al Controllo sulle Società e organismi partecipati;
- cenni al Gruppo Pubblica Amministrazione e al Bilancio Consolidato;
- codice di comportamento del pubblico dipendente;
- cenni in materia di anticorruzione e trasparenza amministrativa in relazione ai documenti di Pianificazione finanziaria e in tema di Partecipate;
- nozioni di Diritto Amministrativo, con particolare riferimento alla disciplina del procedimento amministrativo e dell’accesso agli atti della P.A. (Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii.).
La seconda prova orale che accerti le conoscenze e competenze inerenti all’attività da assolvere, sulle seguenti materie:
- materie della prova scritta;
- accertamento della conoscenza di una lingua straniera prescelta tra, Inglese, Francese e Spagnolo;
- accertamento su personal computer finalizzata a verificare la capacità di utilizzo dei programmi applicativi WORD, EXCEL ed OUTLOOK.
Preparati con Edises alle prove di Informatica e Lingua straniera.
Calendario delle prove
I calendari delle prove saranno pubblicati sui siti internet dell’Unione Valli e Delizie e Comune di Argenta con almeno 7 giorni di preavviso.
Scarica il bando
Scarica la domanda di partecipazione
Per le scadenze dei principali concorsi in atto consulta il nostro calendario.