La sicurezza nei luoghi di lavoro è frequentemente oggetto di domande a risposta multipla e quesiti teorici nei concorsi pubblici, soprattutto per profili amministrativi, tecnici e ispettivi. Parte integrante del programma di diritto del lavoro è una materia ampia e complessa in quanto richiede una conoscenza approfondita del Testo Unico in materia di salute e sicurezza.
Vediamo, pertanto, insieme quali sono gli argomenti da non trascurare per averne una visione completa.
Gli argomenti dell'articolo
Che cosa si intende per sicurezza sul lavoro?
La sicurezza sul lavoro è l’insieme di misure, provvedimenti e soluzioni adottate per garantire la salute fisica e psichica dei dipendenti all’interno degli ambienti di lavoro.
Si tratta di un obbligo a carico del datore ai sensi dell’art. 2087 c.c., secondo cui l’imprenditore è tenuto ad adottare «tutte le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro».
Tale norma costituisce il nucleo centrale del sistema prevenzionistico su cui si fonda tutta l’architettura del D.lgs. 81/2008, noto come Testo Unico in materia di salute e sicurezza.
Sicurezza sul lavoro: i soggetti obbligati secondo il D.Lgs. 81/2008
Nell’ottica di ripartire le responsabilità prevenzionistiche su tutti i soggetti presenti nell’organizzazione aziendale, le figure su cui gravano gli obblighi in materia di sicurezza sono:
- il datore di lavoro, ovvero il soggetto che ha la responsabilità dell’organizzazione;
- il dirigente, che attua le direttive del datore organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa;
- il preposto, che sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori;
- il lavoratore, principale destinatario delle tutele e, al contempo, titolare di precise responsabilitàin quanto tenuto all’obbligo di collaborazione e diligenza nell’esecuzione della prestazione lavorativa.
Oltre a coloro che fanno parte tradizionalmente della struttura aziendale, il D.lgs. 81/2008 individua ulteriori soggetti quali il medico competente, il responsabile del servizio di prevenzione e protezione nonché il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza.
La valutazione dei rischi e la formazione dei lavoratori
Uno dei principali obblighi del datore di lavoro è costituito dalla valutazione dei rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, valutazione i cui esiti devono essere formalizzati nel documento di valutazione dei rischi (DVR) che deve contenere tra l’altro:
- una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e la salute durante l’attività lavorativa, con la specificazione dei criteri adottati per la valutazione stessa;
- l’indicazione delle misure di prevenzione e protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuale adottati;
- l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare;
- l’indicazione del nominativo del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione, del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza e del Medico competente che ha partecipato alla valutazione del rischio.
Un altro cardine dell’impianto normativo delineato dal Testo Unico è la formazione e informazione del personale. In particolare, tutti i lavoratori hanno diritto a ricevere un’informazione adeguata in materia di prevenzione e protezione e le figure coinvolte nella sicurezza aziendale devono ricevere specifica formazione.
Come studiare la sicurezza sul lavoro per i concorsi pubblici
Cosa studiare per i concorsi – sicurezza sul lavoro
- principi generali e art. 2087 c.c.
- struttura e finalità del D.Lgs. 81/2008
- soggetti della sicurezza e relativi obblighi
- valutazione dei rischi e DVR
- formazione, informazione e sorveglianza sanitaria
Gli argomenti indicati costituiscono le principali tematiche da approfondire quando si parla di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Si tratta di aspetti complessi e tecnici che bisogna imparare a padroneggiare.
Come farlo? Per affrontare in modo sistematico lo studio della sicurezza nei luoghi di lavoro, è utile affidarsi a materiali aggiornati e strutturati specificamente per la preparazione ai concorsi pubblici.
Il corso Edises è stato pensato apposta per questo. È aggiornato con le più recenti novità in materia e offre una panoramica chiara degli argomenti che vanno necessariamente studiati per qualsiasi concorso in cui sia richiesta la conoscenza della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.


