Il concorso per 1340 funzionari RIPAM rappresenta un’eccellente opportunità per i laureati che desiderano intraprendere una nuova carriera nella P.A.
Tra le figure ricercate in questa selezione ci sono 697 funzionari amministrativi che dovranno affrontare una prova scritta unica. Vediamo nel dettaglio in cosa consiste, come affrontare la preparazione, quali sono gli strumenti adatti per ottimizzare lo studio per conquistare uno dei posti disponibili.
Gli argomenti dell'articolo
Prova scritta concorso 697 funzionari amministrativi RIPAM: come si struttura?
La prova scritta del concorso per funzionari amministrativi RIPAM è composta da 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti, strutturata come segue.
- 25 domande sono focalizzate su questi argomenti:
- diritto costituzionale;
- diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al
provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, alla normativa in materia di anticorruzione e trasparenza e al codice dei contratti pubblici e al codice dell’amministrazione digitale; - diritto civile, con particolare riferimento alle obbligazioni e ai contratti e alla responsabilità
contrattuale ed extracontrattuale; - diritto penale, con particolare riferimento ai reati contro la pubblica amministrazione;
- contabilità dello Stato e degli enti pubblici;
- norme generali in materia di pubblico impiego, con particolare riferimento alle responsabilità, ai
doveri e diritti dei pubblici dipendenti, al codice di comportamento e alle sanzioni disciplinari; - lingua inglese livello B1
- per i soli candidati per l’ambito territoriale della Valle d’Aosta che, in sede di domanda di
partecipazione, non hanno dichiarato di possedere i presupposti per l’esonero dalla prova di
accertamento della lingua francese ai sensi dell’articolo 51 della legge 16 maggio 1978 n. 196, la prova scritta ricomprende anche quesiti in lingua francese volti ad accertare la conoscenza della lingua stessa; - conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della
comunicazione, nonché dei programmi informatici più diffusi, di quelli in uso all’amministrazione
e di software gestionali utilizzati in relazione ai processi lavorativi di competenza.
- 8 quesiti volti a verificare la capacità logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo
Sono, dunque, richieste sia conoscenze teoriche solide che abilità pratiche di risoluzione dei problemi.
Come prepararsi al concorso per funzionari amministrativi RIPAM
Per la preparazione al concorso per 697 funzionari amministrativi RIPAM, affidati ai materiali di studio EdiSES.
Manuale di teoria e test
Il Manuale affronta tutte le materie richieste dal bando, in un percorso che abbraccia tutti gli argomenti su cui i candidati devono dimostrare le proprie competenze. Il volume è completato da una serie di quesiti a risposta multipla con cui mettere alla prova le conoscenze acquisite. Al sui interno, inoltre, si avrà la possibilità di interfacciarsi con Eddie, l’Assistente virtuale che aiuta gli studenti nella personalizzazione dello studio, con quiz, definizioni chiave e sintesi per argomento.

Corso di formazione
Il corso di formazione offre una preparazione completa su tutte le materie indicate nel bando, con materiali aggiornati e un approccio chiaro e guidato. Per ogni modulo sono presenti videolezioni con accesso 24/7, slide e dispense. Il supporto didattico di docenti esperti, garantisce allo studente un percorso completo in cui risolvere dubbi o richiedere chiarimenti.

Software di simulazione
Per arrivare pronti all’esame è fondamentale prendere confidenza con la struttura della prova e imparare a gestire il tempo a disposizione. Il software di simulazione, incluso con il manuale, permette al candidato di esercitarsi online infinite volte con una prova che replica l’impostazione del test d’esame.
Organizzazione dello studio
Il concorso per 697 funzionari Amministrativi richiede una preparazione di livello per essere superato. Le materie sono variegate, gli argomenti specifici: è, dunque, indispensabile organizzare lo studio in modo capillare per avere una preparazione completa il giorno dell’esame.
Il primo passo è comprendere bene il bando, disponibile sul nostro blog>>>
Successivamente è utile suddividere il carico di studio in blocchi tematici, focalizzandosi, grazie al supporto del manuale e del corso di formazione, sui diversi argomenti di diritto, di logica, di situazionali e di lingua inglese, in diversi giorni o settimane. Ciò può variare in base alla padronanza soggettiva della materia.
È importante associare sempre allo studio teorico l’esercitazione pratica, utilizzando i quiz inclusi con il manuale e con il corso, per assimilare e fissare i concetti appresi. Al termine della sessione studio può essere favorevole svolgere una simulazione completa per allenarsi e prendere confidenza con la prova.
Aggiornamenti sul concorso per 1340 Laureati RIPAM
Se sei tra gli iscritti al concorso per 1340 funzionari RIPAM, attiva una notifica su Infoconcorsi per ricevere aggiornamenti sull’uscita delle date della prova scritta.


