Il concorso 1340 Funzionari RIPAM presenta un’opportunitĂ anche per coloro che desiderano intraprendere una carriera nel mondo della comunicazione nella PA. Sono, infatti, 36 i posti per funzionari della comunicazione.
La selezione, come abbiamo visto, prevede una sola prova scritta. In questo speciale andiamo ad analizzare la struttura del test, gli strumenti per affrontarlo con competenza e alcuni consigli di studio.
Gli argomenti dell'articolo
Prova scritta concorso 36 Funzionari Comunicazione RIPAM
Gli aspiranti funzionari della comunicazione del concorso RIPAM devono affrontare uno scritto articolato in 40 quesiti a risposta multipla da risolvere in 60 minuti così strutturato:
- 25 quesiti sulle seguenti materie:
- diritto amministrativo, con particolare riferimento al procedimento amministrativo, al provvedimento amministrativo, al diritto di accesso, alla normativa in materia di anticorruzione e trasparenza, alla normativa in materia di trattamento dei dati personali, al codice dei contratti pubblici e al codice dell’Amministrazione digitale
- tecniche e strumenti di comunicazione tradizionali, multimediali, sul web e sui canali social;
- teoria e tecnica del linguaggio giornalistico con particolare riferimento alle pubbliche
amministrazioni; - legge 7 giugno 2000 n. 150, concernente disciplina delle attivitĂ di informazione e di
comunicazione delle pubbliche amministrazioni; - teoria e tecnica della comunicazione;
- lingua inglese livello B1
- conoscenza e uso delle tecnologie informatiche e delle tecnologie dell’informazione e della
comunicazione, nonché dei programmi informatici più diffusi, di quelli in uso all’amministrazione e di software gestionali utilizzati in relazione ai processi lavorativi di competenza.
- 8 quesiti volti a verificare la capacitĂ logico-deduttiva e di ragionamento critico-verbale
- 7 quesiti situazionali relativi a problematiche organizzative e gestionali ricadenti nell’ambito degli studi sul comportamento organizzativo
Alle conoscenze teoriche degli argomenti caratterizzanti il profilo sono associate competenze di ambito organizzativo e di logica.
Come prepararsi al concorso 36 Funzionari Comunicazione RIPAM
Per lo studio di tutti gli argomenti previsti dalla selezione, affidati al Manuale EdiSES! Il testo affronta le materie richieste dalla prova scritta ai candidati. Sono, inoltre, compresi quiz a risposta multipla, importanti per mettere in pratica le conoscenze teoriche acquisite durante la fase di studio.
Tra le pagine del manuale i candidati, inquadrando i QR, possono incontrare Eddie, l’Assistente Virtuale che ti aiuterĂ nel percorso di preparazione, guidandoti nella personalizzazione dello studio.

Software di simulazione
Al volume è associato un software di simulazione di fondamentale importanza per associare allo studio della teoria l’esercitazione pratica. Simulare ogni giorno una prova permette al candidato di prendere confidenza con la struttura del test e di imparare a gestire il tempo a disposizione. In questo modo si arriverĂ al concorso con consapevolezza diversa.
Consigli di studio
Il concorso per Funzionari RIPAM, come abbiamo visto, richiede una preparazione completa e vasta di tutti gli argomenti previsti dal bando. Per padroneggiare tutte le materie senza trascurare alcun argomento è importante partire dall’organizzazione del materiale. Dopo aver approfondito il bando, si può suddividere in piani di studio tutte le materie, organizzando sessioni di studio teorico e ripasso per argomento, diverso di settimana in settimana.
Per fissare al meglio i concetti, al termine di ogni argomento è importante mettersi alla prova con i quiz così da comprendere subito quali sono i temi più ostici e poterci tornare su per un ripasso.
Al termine di ogni sessione di studio è importante dedicare del tempo a una simulazione completa così da mettere alla prova se stessi e non perdere il ritmo.
Aggiornamenti sul concorso per 1340 Laureati RIPAM
Se sei tra gli iscritti al concorso per 1340 funzionari RIPAM, attiva una notifica su Infoconcorsi per ricevere aggiornamenti sull’uscita delle date della prova scritta.


