Aggiornamento per il X corso – concorso per l’ammissione di 116 Allievi Dirigenti SNA – Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Sul portale inPA e sul sito SNA è stato pubblicato l’avviso con la data della prova preselettiva, si terrà il 25 luglio 2024.
Dopo aver analizzato il bando e visto quali sono i titoli per accedere, ci soffermiamo ora sulla prova preselettiva.
Gli argomenti dell'articolo
Prova preselettiva concorso 116 Allievi Dirigenti SNA: in cosa consiste il test?
I candidati al corso – concorso per 116 Allievi Dirigenti SNA, volto al successivo reclutamento di 97 Dirigenti, devono affrontare, in primo luogo, una prova preselettiva.
Quest’ultima consiste in un test di 60 domande a risposta multipla così suddivise:
- 12 quesiti situazionali, due per ognuna delle sei competenze indicate nel bando
- 12 quesiti di ragionamento verbale e logico-astratto
- 3 di diritto costituzionale
- 5 di diritto amministrativo
- 3 di diritto dell’Unione europea
- 3 di economia politica
- 3 di politica economica
- 2 di economia delle amministrazioni pubbliche
- 6 di management pubblico e innovazione digitale
- 5 di analisi delle politiche pubbliche
- 6 di inglese livello B2
Quali sono le competenze oggetto dei quesiti situazionali? Vediamole tutte.
- Soluzione dei problemi: Individuare i problemi, anche complessi, analizzando in modo critico e ampio dati e informazioni, per focalizzare le questioni più rilevanti, così da identificare e proporre soluzioni efficaci
- Sviluppo dei collaboratori: Riconoscere i bisogni e valorizzare le differenti caratteristiche, risorse e contributi dei collaboratori, favorendone la crescita, l’apprendimento e la motivazione
- Promozione del cambiamento: Accogliere positivamente i cambiamenti, favorendo e stimolando l’introduzione di modalità nuove di gestione di processi, attività e servizi in una logica di miglioramento continuo e incoraggiando gli altri a vivere il cambiamento come un’opportunità
- Decisione responsabile: Riconoscere gli elementi controversi di una decisione e gli aspetti potenzialmente critici anche per l’amministrazione e l’interesse pubblico, scegliere tra le differenti opzioni con consapevolezza e tempestività, valutando pro e contro e combinando il rispetto dei vincoli con la finalizzazione della decisione. Assumersi la responsabilità delle decisioni e delle azioni proprie e dei collaboratori (accountability)
- Orientamento al risultato: Definire obiettivi sfidanti e risultati attesi, per sé e per la propria struttura, orientati alla creazione di valore pubblico; agire proattivamente e con determinazione per assicurare il risultato finale nei tempi previsti e per migliorare costantemente gli standard qualitativi dell’azione pubblica.
- Gestione delle relazioni interne ed esterne: Gestire reti di relazioni complesse comunicando efficacemente con i diversi interlocutori interni, anche in una logica di interfunzionalità, o esterni all’organizzazione, inclusi quelli istituzionali, cogliendone le esigenze e costruendo relazioni positive, orientate alla fiducia e collaborazione
- Tenuta emotiva: Rispondere alle situazioni lavorative di pressione, difficoltà, conflitto, crisi o incertezza con spirito costruttivo, calma e lucidità, mantenendo inalterata la qualità della prestazione. Riconoscere l’impatto sulla vita lavorativa delle emozioni, proprie e degli altri, e attivare le risorse interne necessarie per far fronte alle criticità.
- Self development: Ricercare il miglioramento continuo attraverso la riflessione sulle esperienze vissute, la messa in discussione, la richiesta di feedback costanti e l’aggiornamento, in una logica di apprendimento, sviluppo e crescita, professionale e personale.
Le altre prove di selezione
Coloro che superano la prova di preselezione affrontano, poi, le tre prove scritte per accedere, infine, al colloquio orale.
Aggiornamenti sul concorso 116 Allievi Dirigenti SNA
Puoi leggere l’avviso sulla prova preselettiva del concorso 116 Allievi Dirigenti SNA su Infoconcorsi!