concorso 800 assistenti giudiziari

Concorso 800 Assistenti Giudiziari: pubblicato il diario della prova orale

Ultimo step per i candidati al concorso per 800 Assistenti Giudiziari: in Gazzetta Ufficiale – Serie Concorsi – del 4 agosto 2017, è stato pubblicato il calendario delle prove orali.
Le prove si svolgeranno dal 30 agosto al 18 ottobre. Scarica l’avviso per conoscere le date delle convocazioni.
Dove si svolgerà la prova e in cosa consiste? Come prepararsi? Tutto quello che c’è da sapere sulla prova orale del Concorso per 800 Assistenti Giudiziari in questa breve guida.

Dove si svolgerà la prova?

I candidati che hanno superato le prove scritte del concorso sono convocati a Roma, presso la Scuola di formazione e aggiornamento per il personale del Corpo di polizia e dell’amministrazione penitenziaria di Roma, via di Brava n. 99, per sostenere la prova orale.

I candidati dovranno presentarsi muniti del documento di riconoscimento e della ricevuta di convocazione alle prove orali che sarà disponibile nell’area personale accessibile a ciascun candidato mediante l’utilizzo delle proprie credenziali.

La prova orale del concorso per 800 assistenti giudiziari: le materie d’esame

La prova orale verte sulle stesse materie delle prove scritte su elementi di Ordinamento giudiziario, elementi di servizi di cancelleria e nozioni sul rapporto di pubblico impiego alle dipendenze della pubblica amministrazione.

La prova prevede anche l’accertamento della conoscenza di una lingua straniera, scelta dal candidato in sede di domanda tra inglese, francese, tedesco e spagnolo e l’accertamento della conoscenza dell’uso di apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse mediante una verifica attitudinale di tipo pratico.

Come prepararsi alla prova

Per una preparazione completa alla prova orale del concorso, oltre al manuale già utilizzato per le prove scritte è disponibile il volume sui Servizi di Cancelleria
I servizi di cancelleria
Il manuale espone in modo dettagliato l’ordinamento del personale amministrativo degli uffici giudiziari e tutte le procedure operative che devono eseguire nello svolgimento della loro attività.
Dopo un capitolo iniziale nel quale si riporta una panoramica del sistema di classificazione, si illustrano i molteplici compiti ad essi demandati. Sono, infatti, esaminate le mansioni svolte nell’ambito dei procedimenti civilistici cui fanno seguito quelle attinenti al settore penalistico. La sezione finale esamina nel dettaglio l’attività amministrativa collaterale allo svolgimento del procedimento giudiziario ma altrettanto di fondamentale importanza per il buon fine dello stesso.
Il testo è aggiornato a tutti i più recenti provvedimenti normativi e riporta frequenti rimandi alle procedure introdotte con l’avvio del processo telematico.
Scopri di più
 
Per la lingua straniera e gli elementi di informatica consulta il catalogo dei testi per tutti i concorsi
Per tutti gli aggiornamenti sui principali concorsi in atto consulta il calendario scadenze concorsi