Pubblicate le graduatorie della prova scritta del concorso per 564 posti all’Agenzia delle Dogane per i codici ADM/FAMM e ADM/COM e quelle dell’orale per i candidati ADM/ING.
Nel precedente articolo abbiamo come prepararsi per affrontare la prova scritta, in questo approfondimento ci soffermiamo sulle modalità e le risorse studio del colloquio che, prima i Funzionari Tecnici Professionali e poi gli altri candidati, dovranno sostenere.
Gli argomenti dell'articolo
Prova orale Concorso 564 Funzionari Agenzia delle Dogane
La prova orale del concorso all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è distinta in base ai profili. Obiettivo comune è valutare la preparazione e l’attitudine dei candidati nell’espletare le funzioni proprie della mansione che andranno a ricoprire una volta superata la selezione.
I partecipanti devono sostenere un colloquio interdisciplinare che abbraccia tutti (o alcuni) gli argomenti oggetto già della prova scritta.
Non solo, tutti i candidati devono dimostrare le loro conoscenze in materia di fini istituzionali, ordinamento e attribuzioni di ADM, cenni di normativa in materia di dogane, accise e giochi, elementi di diritto penale (con specifico riferimento ai reati contro la P.A.). A queste si aggiunge anche la padronanza della lingua inglese e dell’informatica.
Manuale prova orale agenzia dogane
Completa la tua preparazione con il corso di formazione sull’ordinamento dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli.
acquistaPunteggi assegnati alla prova orale
Alla prova orale sono assegnati un massimo di 30 punti. I candidati superano il colloquio se ottengono almeno 21/30 punti.
Aggiornamenti sul colloquio concorso 564 Funzionari Agenzia delle Dogane
Le convocazioni per la prova orale, con l’elenco dei candidati ammessi a sostenerla, saranno pubblicate sul portale InPA almeno 15 giorni prima dello svolgimento.
Se vuoi restare aggiornato attiva una notifica su Infoconcorsi e scarica la nostra App!