Preselezione concorso Comune di Roma per 1512 posti: entro aprile le prove

ESISTE UN CONTENUTO PIù RECENTE: CONSULTALO QUI

Il maxi concorso al Comune di Roma per 1050 diplomati, 420 laureati e 42 dirigenti amministrativi tecnici, prevede una prova preselettiva uguale per ciascun profilo, una prova scritta e un colloquio orale (diverse in base al bando di concorso).

In questa guida pratica Preselezione Concorso Comune di Roma troverai tutte le informazioni sul test, i suggerimenti per la preparazione e aggiornamenti sulle date di svolgimento della prova.

Informazioni sul bando, sulle modalità di invio delle domande, sui requisiti per la partecipazione e sulle prove successive sono disponibili nel nostro approfondimento dedicato al concorso

Preselezione Concorso Comune di Roma: in cosa consiste la prova?

La prova preselettiva del Concorso al Comune di Roma, come a ciauscun profilo, consiste in un test di 60 quesitia risposta multipla di cui:

  • 40 attitudinali per la verifica della capacità logico-deduttiva, di ragionamento logico-matematico e critico-verbale
  • 20 su discipline giuridiche quali: diritto costituzionale con particolare riferimento al titolo V della Costituzione, diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, disciplina del lavoro pubblico, diritto degli enti locali con particolare riferimento allo statuto e all’ordinamento degli Uffici e dei Servizi di Roma Capitale

Come prepararsi alla prova preselettiva del Concorso Roma Capitale?

roma

Per una preparazione efficace alla prova preselettiva del Concorso Roma Capitale sono disponibili i volumi Edises di teoria e test con software di simulazione e videocorso di logica.

Manuali per la preparazione

I test RIPAM – Quesiti attitudinali delle più recenti banche dati RIPAM risolti e commentati. Teoria e esercizi per la preselezione con software di simulazione e videocorso di logica
Materie giuridiche – Manuale e quesiti sulle materie giuridiche con software di simulazione
I volumi sono dispinibili anche in kit completo

Risorse di studio gratuite

Esercitati con una demo gratuita del simulatore – Prova il test
Vuoi conoscere le principali tipologie di quiz di logica? Leggi l’approfondimento e scarica la guida gratuita
Visualizza un’anteprima del videocorso – Accedi ai video gratuiti

I punteggi della prova preselettiva

La prova preselettiva sarà così valutata

  • risposta esatta: +1 punto;
  • mancata risposta o risposta per la quale siano state marcate due o più opzioni: 0 punti;
  • risposta errata: -0,33 punti.

Chi è esente dalla preselezione?

Sono esentati dalla prova preselettiva i candidatidiversamente abili con percentuale di invaliditàpari o superiore all’80%, in base all’articolo 20, comma 2-bis, della legge 5 febbraio 1992, n. 104.

Quando si svolgerà la preselezione del Concorso Roma capitale?

Entro il mese di aprile si terranno le prove pre-selettive per i profili dirigenziali compresi nel concorso per l’assunzione di 1.512 nuovi dipendenti.
In osservanza delle norme anti covid le prove si svolgeranno in teatri dislocati nella città.

Ci sarà una banca dati?

Non è prevista la pubblicazione della banca dati dei quesiti prima dello svolgimento della prova.

Quali documenti bisogna presentare il giorno della prova?

I candidati regolarmente iscritti on line, che non abbiano avuto comunicazione dell’esclusione dal concorso, sono tenuti a presentarsi per sostenere la prova preselettiva nella sede, nel giorno e nell’ora indicati nel diario che sarà pubblicato sul sito del Formez e sul sito del Comune di Roma (e con avviso in Gazzetta Ufficiale, IV Serie speciale “Concorsi ed Esami”).

I candidati devono presentarsi, con un valido documento di riconoscimento e la ricevuta rilasciata, al momento della compilazione on line della domanda, dal sistema informatico “Step-One 2019”.

All’atto della presentazione a sostenere la prova preselettiva, i candidati dovranno sottoscrivere una dichiarazione nella quale attestano, sotto la propria responsabilità, la veridicità di quanto indicato, nel format on line, in sede di compilazione della domanda di partecipazione al concorso.

Durante la prova preselettiva i candidati non possono introdurre nella sede di esame carta da scrivere, pubblicazioni, raccolte normative, vocabolari, testi, appunti di qualsiasi natura e telefoni cellulari o altri dispositivi mobili, né possono comunicare tra di loro.

In caso di violazione di tali disposizioni sarà disposta l’immediata esclusione dal concorso
L’assenza dalla prova per qualsiasi causa, ancorché dovuta a forza maggiore, comporta l’esclusionedal concorso.

Come ricevere aggiornamenti sui Concorsi Roma Capitale?

Per essere aggiornati sui Concorsi Roma Capitale è sufficiente attivare una notifica su Infoconcorsi cliccando sul pulsante “segui questo concorso” all’interno delle pagine: