Percorsi abilitanti 2024 - 2025

Percorsi abilitanti docenti 2024 – 2025: pubblicato il Decreto che avvia i percorsi di formazione

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il Decreto che autorizza l’avvio dei percorsi di formazione iniziale dei docenti per l’a.a. 2024/2025.

Il Decreto Ministeriale, n°156 del 24-02-2025, riguarda percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune, compresi gli insegnanti tecnico- pratici, delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Sono autorizzati, inoltre, i posti per ciascuna università o accademia capofila.

Scarica l’Allegato con la Suddivisione dei Posti.

Qual è, dunque, l’offerta formativa, quali sono le modalità di ammissione e come si svolgeranno i percorsi? Vediamolo in questo approfondimento.

Percorsi abilitanti 2024 – 2025: offerta formativa e modalità di ammissione

Per il 2024 – 2025 l’offerta formativa dei percorsi universitari e accademici prevede:

  • Percorso di 60 CFU, allegato 1 del D.P.C.M.
  • Percorso preordinato 30 CFU/CFA, allegato 2 del D.P.C.M.

Gli aspiranti docenti, per partecipare ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione, possono presentare domanda di partecipazione per percorsi della medesima classe di concorso in una sola istituzione.

Come si svolgeranno i percorsi di formazione iniziale e il tirocinio

I percorsi abilitanti possono essere svolti in modalità telematica sincrona in misura non superiore al 50% del totale. Sono esclusi i tirocini e i laboratori che dovranno essere frequentati in presenza.

Per prendere parte alla prova finale è necessaria la presenza alle attività di almeno il 70% per ogni attività formativa.

I docenti che ottengono l’abilitazione in una delle classi di concorso confluite nelle classi A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A71 sono da considerarsi abilitati per tutti gli insegnamenti compresi nell’aggregazione e per la nuova classe di concorso.

Per quanto riguarda gli ITP, invece, fino al 31 dicembre 2025, accedono con il diploma.

Una parte fondamentale del percorso è rappresentata dal tirocinio. I partecipanti sono chiamati a un impegno in presenza nei gruppi – classe di 12 ore.

Manuale 60 CFU per l’abilitazione all’insegnamento

Il manuale contiene i principali argomenti per acquisire le conoscenze teoriche di base richieste in un percorso di formazione per conseguire l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. 

acquista

Percorsi di completamento per i vincitori del concorso

Per i vincitori di concorso l’offerta formativa per i percorsi di completamento è erogata dalle Università e dalle istituzioni AFAM che hanno percorsi già accreditati nell’ a.a. 2023/2024 o sono in attesa per quelli 2024 – 2025. In questo caso sono così articolati:

  • 30 CFU/CFA destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’articolo 13, comma 2, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis comma 3, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato ai vincitori del concorso di cui al comma 1 dello stesso articolo
  • Percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU/CFA di completamento, di cui all’articolo 18 bis, comma 4, secondo periodo, del decreto legislativo 13 aprile 2017 n. 59, destinato a coloro i quali, entro il 31 ottobre 2022, abbiano conseguito i 24 CFU/CFA

Il costo massimo previsto per questi corsi di completamento è di €2500.

Riserva dei posti

Per l’a.a. 2024 – 2025 è prevista una riserva dei posti pari al 45% per coloro che hanno svolto servizio per almeno tre anni, anche non continuativi, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso per la quale scelgono di conseguire l’abilitazione nei cinque anni precedenti, e coloro che hanno sostenuto la prova concorsuale relativa alla procedura straordinaria.

Il 5% della quota di riserva è, inoltre, destinata ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle Regioni.