Disponibile l’edizione 2020 del Manuale di Medicina e Chirurgia, un’opera completa in 11 tomi per la preparazione al Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione (SSM) o del Corso di formazione specifica in Medicina generale (CFSMG).
L’opera completa ha l’obiettivo di agevolare la memorizzazione delle basi teoriche di cui può aver bisogno un medico che debba prepararsi per le selezioni del Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione o del Corso di formazione specifica in Medicina generale, fornendo una sintesi dei principali argomenti oggetto del Corso di laurea in Medicina e Chirurgia.
Questa quarta edizione, aggiornata al 2020, è stata completamente rinnovata sia nella grafica che nei contenuti. Vedremo le principali novità che sono state introdotte.
ACQUISTA
Gli argomenti dell'articolo
Suddivisione in tomi
Diversamente dalle scorse edizioni, in cui l’opera era divisa in due tomi indivisibili, in questa quarta edizione abbiamo optato per una suddivisione in ben 11 tomi. Ogni tomo, acquistabile anche separatamente, tratta patologie correlate tra loro, che spesso sono studiate insieme o che possiedono molti rimandi le une alle altre. Per esempio, cardiologia e pneumologia, chirurgia generale e gastroenterologia, psichiatria e neurologia o ematologia e immunologia.
SCOPRI TUTTI I TOMI COMPRESI NELL’OPERA
Abbiamo fatto questa scelta da una parte per venire incontro alle esigenze dei clienti, dall’altra per aumentare la flessibilità dell’opera, permetterne l’acquisto anche a chi volesse ripassare solo alcune materie e garantirne una consultazione e un trasporto più agevoli. In qualche modo per aiutare a ridurre il “peso” della cultura!
Mappe concettuali e schemi riassuntivi
In questa nuova edizione abbiamo introdotto, all’inizio dei capitoli più importanti ai fini dei concorsi, le cosiddette “mappe”.
Si tratta di schermate riassuntive ideate e realizzate con ausili didattici innovativi (come mappe mentali, mappe concettuali, schemi a cascata, acronimi, ecc.), utili per facilitare l’apprendimento e la memorizzazione. Queste “mappe” potranno dare a colpo d’occhio un’idea sugli argomenti più importanti che andranno studiati ai fini del Concorso e saranno molto utili per il ripasso successivo.
La presenza di queste “mappe” ad inizio capitolo, seguite da una seconda parte più approfondita, costituisce una importante innovazione nell’ambito dei testi dedicati alla preparazione dei concorsi medici, perché permette sia il ripasso veloce iniziale sia l’approfondimento successivo e infine la verifica delle conoscenze, anche mediante un cospicuo numero di quiz a risposta multipla.
Infine, per dare un’idea dell’importanza delle varie tematiche ai fini delle prove, sono stati inseriti all’inizio di ogni sezione dei grafici riepilogativi sul numero di quesiti contenuti nei concorsi dal 2014 al 2019.
Ampliamento dell’iconografia
All’interno del testo principale abbiamo dato ancor più spazio all’iconografia, aggiungendo nuove figure inedite, tabelle e flowchart.
Infatti, crediamo che l’implementazione di questi accorgimenti grafici possa contribuire all’apprendimento e al ripasso, stimolando la memoria visiva e associativa.
Aggiornamenti
Inoltre, abbiamo effettuato un attento lavoro di revisione e aggiornamento delle varie patologie in base alle ultime evidenze scientifiche, basandoci su articoli scientifici e sulle più recenti linee guida internazionali.
Abbiamo aumentato il livello di approfondimento su molte patologie menzionate nelle scorse edizioni e aggiunte altre patologie di nuova insorgenza o non precedentemente trattate, come l’ormai tristemente noto COVID-19.
Per concludere…
Tutto questo per fornirvi un’opera che sia aggiornata, completa e “smart”.
Un’opera che consenta sia il ripasso rapido e mirato (tramite le mappe) che lo studio approfondito (tramite i capitoli completi) che racchiuda in un unico testo tutto quello che serve sapere per affrontare i test, sia il Concorso nazionale per le Scuole di specializzazione in medicina che il test per il Corso di formazione specifica in Medicina generale, e che possa accompagnarvi durante la preparazione in modo pratico ed efficace.
Ma anche un’opera scritta da due medici neospecialisti (anzi, due ex studenti di medicina) che qualche anno fa condividevano tutte le vostre ansie e i vostri sogni, che hanno affrontato in prima persona il primo Concorso nazionale per le specializzazioni mediche e hanno aiutato molti altri colleghi a superare i Concorsi successivi.
In ultimo ma non meno importante, un’opera che non vuole essere “solo” un testo tecnico, ma anche il prodotto finale di anni di studi, di lavoro in ospedale e di didattica, e che speriamo possa trasmettere una scintilla del nostro entusiasmo verso il mondo medico.