L’ultimo concorso bandito dall’Agenzia delle Entrate prevede l’assunzione a tempo indeterminato di 900 assistenti tecnici.
Dopo aver analizzato nel dettaglio il bando e le caratteristiche della prima prova da superare (quella oggettiva tecnico-professionale), vediamo di cosa si cosa si occupa questa figura professionale, dove opera e quali sono le sue mansioni.
Gli argomenti dell'articolo
Le competenze dell’Assistente Tecnico dell’Agenzia Entrate
L’assistente tecnico che opera presso l’Agenzia delle Entrate è in possesso di specifiche conoscenze teoriche e pratiche, problem solving, tensione al risultato, spirito di iniziativa e flessibilità.
Di cosa si occupa l’Assistente Tecnico dell’Agenzia Entrate?
L’assistente tecnico opera nei processi relativi all’aggiornamento delle banche dati catastali (fabbricati e terreni) e di cartografia, nella fase di accettazione e verifica tecnico-amministrativa della documentazione presentata dall’utenza, nel controllo/verifica in back office degli atti tecnici, e nel rilevamento in sopralluogo (es. rilievi planimetrici e topografici, elaborazione e aggiornamento di mappe).
Le attività do consulenza
Oltre a svolgere mansioni relative all’aggiornamento e al controllo e verifica di atti tecnici, questa figura fornisce all’utenza consulenza e informazione caratterizzata da discreta complessità.
Collabora nelle pratiche di contenzioso, fornendo il necessario supporto tecnico-fiscale.
L’assistente tecnico opera inoltre nell’erogazione di servizi di consulenza tecnico-estimativa riferiti ai beni mobili ed immobili, finalizzati alla redazione di perizie di stime e di pareri di congruità tecnico-economica, nonché nella rilevazione dei valori e dei prezzi dicompravendita per l’Osservatorio del mercato immobiliare.
Nello svolgimento dei compiti di natura immobiliare l’assistente tecnico collabora con i
funzionari tecnici, curando direttamente le attività non demandate a questi ultimi. Può assumere la direzione dei lavori, effettuarne il collaudo e redigere capitolati e computi metrici entro i limiti fissati dalla legge che disciplina la professione di geometra.
Come prepararsi al concorso Agenzia Entrate 2022
Il manuale comprende tutte le materie indicate nel bando.
Online, sono inoltre disponibili:
- software di simulazione gratuito per infinite esercitazioni
- approfondimenti sulle applicazioni informatiche più diffuse (comprese quelle di aggiornamento catastale) e sulla lingua inglese (utili per il colloquio orale)
- questionari di fine capitolo
Il testo è aggiornato alle ultime novità normative, tra le quali si ricordano la legge 4 agosto 2022 di conversione del decreto semplificazioni fiscali.