Decreto Percorsi abilitanti docenti

Percorsi abilitanti docenti: pubblicato il Decreto per 51.753 posti

Il Ministero dell’Università ha pubblicato l’atteso Decreto per l’attivazione dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale e di abilitazione dei docenti di posto comune (compresi gli insegnanti tecnico- pratici) delle scuole secondarie di I e II grado per l’a.a. 2023/2024.

I posti disponibili per i percorsi sono in totale 51.753. Il 45% è riservato a coloro che hanno una determinata anzianità di servizio nell’insegnamento di cui il 5% è destinato ai titolari di contratti di docenza nei percorsi di istruzione e formazione professionale delle regioni.

Vediamo come si strutturano i percorsi formativi per 60, 36 e 30 CFU, le modalità di ammissione e la durata del tirocinio.

Decreto Percorsi abilitanti docenti: offerta formativa per 60, 36 e 30 CFU

L’offerta formativa dei percorsi abilitanti dei docenti è così articolata:

  • percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 60 CFU/CFA ai sensi dell’art. 2-bis del decreto legislativo n. 59 del 2017 e all’art. 7, comma 2 del DPCM 4 agosto 2023
  • percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 2-ter, comma 4-bis e dell’art. 13, comma 2, del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 7, comma 6, del DPCM 4 agosto 2023
  • percorso universitario o accademico di formazione iniziale di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 3, primo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 14, comma 2, del DPCM 4 agosto 2023
  • percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 30 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 3, secondo periodo del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 14, comma 3, del DPCM 4 agosto 2023
  • percorso universitario o accademico abilitante di formazione iniziale di 36 CFU/CFA ai sensi dell’art. 18-bis, comma 4, del decreto legislativo n. 59 del 2017 e dell’art. 14, comma 4, del DPCM 4 agosto 2023

Ammissione ai corsi

I candidati possono inviare domanda di partecipazione per i percorsi della stessa classe di concorso per una sola istituzione. Se le candidature sono superiori al numero di posti a diposizione, i criteri di ammissione sono indicati nell’Allegato B del Decreto MUR.

Svolgimento dei percorsi di formazione e tirocinio

I percorsi di formazione inziale dei docenti, per l’anno accademico 2023/2024, possono essere svolti in modalità telematica sincrona, in misura non superiore al 50% del totale dell’intero percorso, ad eccezione delle attività di tirocinio e laboratorio. Per l’acquisizione di ogni CFU/CFA di tirocinio è richiesto un impegno di almeno 12 ore nei gruppi-classe.

Per essere ammessi alla prova finale i candidati devono ottenere ottenere una percentuale minima di presenza alle attività formative pari al 70% per ogni attività formativa.

I costi

Il costo massimo per l’iscrizione è fissato a €2.500 per i percorsi per l’acquisizione di 60 CFU. Per la prova finale è richiesto un contributo di €150.

La prova finale

La prova finale del percorso di formazione per docenti, come definito dal DPCM del 4 agosto 2023, consiste in una prova scritta e in una lezione simulata.

  • Prova scritta: consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio svolto nel percorso di formazione iniziale. La prova mira ad accertare le competenze acquisite dal tirocinante nell’attività svolta in gruppi-classe e nell’ambito della didattica disciplinare, con particolare riferimento alle attività di laboratorio nonché all’acquisizione delle conoscenze psicopedagogiche
  • Lezione simulata: è focalizzata su tema proposto dalla commissione con un anticipo di 48 ore e ha una durata massima di 45 minuti. La lezione è da progettare mediante tecnologie digitali multimediali, da sviluppare con didattica innovativa. Il candidato deve illustrare le scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute in riferimento al percorso di formazione iniziale relativo alla specifica classe di concorso.