concorso vigili urbani milano

Concorso Vigili Urbani a Milano: in arrivo la delibera per 500 assunzioni

La delibera per l’assunzione di 500 nuovi agenti della Polizia locale di Milano “ormai è pronta, nei prossimi giorni la porteremo in giunta”.

Lo ha dichiarato l’assessore alla Sicurezza del Comune di Milano, Marco Granelli, parlando dell’assunzione di nuovi vigili.
Nei prossimi giorni porteremo in giunta la delibera che potrà dare tempistiche e modalità – ha confermato Granelli -, certamente ci aspettiamo una buona risposta, ossia che in molti si iscrivano per il concorso, in modo da poter fare una selezione adeguata e per avere una capacità di formazione perché possano lavorare bene sul territorio”. L’assunzione dei nuovi vigili “avverrà per diverse fasi e vedrà l’inizio a breve. Dopo la delibera ci sarà l’istituzione del primo bando e quindi sarà già possibile raccogliere le prime candidature che poi porteranno nel corso di quest’anno alle prime assunzioni”. (ANSA).

Chi potrà partecipare al concorso?

Oltre ai requisiti generali per la partecipazione ai concorsi pubblici, generalmente per i concorsi in polizia municipale sono richiesti anche i seguenti requisiti specifici:

  • diploma di maturità
  • possesso della patente B

Nelle grandi città e in quelle con grande affluenza turistica potrebbe essere richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e il possesso della patente A.
Maggiori dettagli saranno disponibili nel bando di concorso.

Concorso Vigili Urbani: in cosa consistono le prove d’esame

Generalmente, i concorsi per Vigili Urbani prevedono In via generale, una prova scritta e una prova orale, spesso precedute da una prova preselettiva.

In alcuni casi è prevista una prova di efficienza fisica. Per saperne di più sulle prove d’esame del concorso per Vigili Urbani a Milano è necessario attendere la pubblicazione della delibera o del bando.

Le materie d’esame

Gli esami scritti sono centrati sulle materie giuridiche. Le modalità di svolgimento a prova possono variare: in alcuni casi è prevista la somministrazione di un questionario con domande a risposta multipla a cui va aggiunto un commento, in altri può prevedere lo svolgimento di un tema su un argomento specifico, mentre non mancano prove scritte per le quali è richiesta la simulazione della scrittura di un verbale.

La preselezione (eventuale) può includere anche quesiti di logica e cultura generale. In sede di colloquio generalmente è richiesta anche la conoscenza della lingua inglese e di elementi di informatica.

Kit completo per tutte le prove d’esame

Per una preparazione efficace alle prove d’esame dei concorsi in Polizia Municipale e Locale consigliamo il kit EdiSES che comprende:

  • Manuale teorico
  • Test commentati

In omaggio con il kit:

  • Video-corso completo di logica attitudinale
  • Software di simulazione per effettuare infinite simulazioni 
acquista

Concorso Vigili Urbani Milano: quando sarà pubblicato il bando?

In base alle dichiarazioni dell’assessore Granelli, la pubblicazione del bando è piuttosto imminente.
Vuoi ricevere aggiornamenti in tempo reale? Attiva una notifica su Infoconcorsi selezionando Lombardia come area geografica.

Iscriviti al canale Telegram @infoconcorsiEdiSES per ricevere news e aggiornamenti in tempo reale sui nuovi concorsi!