concorso sottotenenti carabinieri

Concorso per 11 Tenenti nell'Arma dei Carabinieri: pubblicato il bando

Pubblicato in G.U. serie concorsi del 4 agosto 2017 il bando di concorso pubblico per la nomina di 11 tenenti in servizio permanente nel ruolo forestale dell’Arma dei Carabinieri, dei quali 9 posti aperti ai civili e 2 posti riservati all’Arma.
Scarica il bando integrale
Scarica l’allegato al bando

Requisiti di ammissione

Per accedere al concorso occorre possedere, oltre ai requisiti generali richiesti in sede di concorsi pubblici, i seguenti requisiti specifici:

  • laurea
  • limite di età di 32 anni per i civili, 34, 40 e 50 per chi è già appartenente alle carriere militari (vedi nello specifico l’art. 2 del bando)

Domanda di partecipazione

La domanda va presentata entro il 4 settembre 2017 esclusivamente on line sul sito dell’arma dei carabinieri, seguendo le istruzioni per la compilazione indicate dal sistema automatizzato.
La documentazione relativa ai titoli posseduti alla data di scadenza del bando deve essere presentata in sede di svolgimento della prima prova d’esame.

Prove d’esame

Il concorso si svolge in diverse fasi selettive volte a verificare la capacità e l’attitudine professionale dei candidati e precisamente:

  • eventuale prova di preselezione;
  • due prove scritte: una di cultura generale l’altra su argomenti indicati nell’Allegato A del bando;
  • valutazione dei titoli di merito;
  • prove di efficienza fisica;
  • accertamenti sanitari;
  • accertamenti attitudinali;
  • prova orale;
  • prova facoltativa di lingua straniera.

Per la prova preselettiva e la prima prova scritta di cultura generale preparati col volume specifico per l’Arma – Scopri di più

Calendario prove

L’eventuale preselezione si svolgerà l’11 settembre 2017 presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153 (altezza incrocio con via Federico Caprilli), Roma. I candidati dovranno presentarsi dalle 8.30 alle 10.00.
Le due prove scritte avranno luogo presso il Centro nazionale di selezione e reclutamento dell’Arma dei Carabinieri, viale Tor di Quinto n. 153, Roma, nei giorni 19 e 20 settembre 2017, con inizio non prima delle 9,30.
La prova facoltativa di lingua straniera (solo una, scelta tra francese, inglese, spagnolo e tedesco), sarà sostenuta presumibilmente il 6 e 7 novembre 2017 .
Ulteriori informazioni al Comando generale dell’Arma dei Carabinieri – V Reparto – Ufficio relazioni con il pubblico – piazza Bligny n. 2 – 00197 Roma, tel. 0680982935.
Per tutti gli aggiornamenti sui concorsi pubblici consulta il nostro calendario.