L’ASST di Cremona ha indetto un concorso, per titoli ed esami, per l’assunzione di 4 CPS tecnici sanitari di laboratorio biomedico, categoria D, a tempo indeterminato. Il bando è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale – Concorsi n° 90 del 17 novembre 2020.
Gli argomenti dell'articolo
Requisiti e domande di partecipazione
Il concorso è aperto ai candidati in possesso dei requisiti generali per l’accesso alle selezioni publiche e dei seguenti requisiti specifici:
- Laurea in Tecniche di laboratorio biomedico – classe LSNT/3 – professioni sanitarie tecniche oppure Diploma Universitario di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico o titoli equipollenti, ai sensi D.M. 27 luglio 2000;
- Iscrizione all’Albo professionale.
La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il 17 dicembre tramite la procedura on-line attivata sul Portale Gestione Concorsi dell’ASST di Cremona, seguendo le modalità di registrazione e compilazione indicate nel bando.
Prove d’esame
Il concorso tecnici laboratorio ASST Cremona prevede le seguenti prove d’esame:
- eventuale preselezione – consisterà in un test con domande a risposta multipla sulle materie d’esame;
- prova scritta – potrà consistere nella soluzione di quesiti a risposta multipla o aperta su argomenti relativi alle materie/discipline oggetto di studio del percorso formativo della professione di tecnico di laboratorio;
- prova pratica – consisterà nella esecuzione di tecniche specifiche relative alla materia oggetto del concorso e nella predisposizione di atti connessi alla qualificazione professionale richiesta;
- prova orale – verterà sull’approfondimento delle materie di cui alla prova scritta e pratica. Nel corso della prova sarà accertato il livello della conoscenza della lingua inglese e la conoscenza delle applicazioni informatiche più diffuse.
Come prepararsi?
Preparati al concorso con il volume dei Test per tecnici di laboratorio biomedico.
Il volume affronta gli argomenti delle seguenti macro-aree:
- Principi analitici e strumentali;
- Batteriologia generale e micobatteriologia;
- Citogenetica, genetica e biologia molecolare;
- Ematologia, coagulazione, immunoematologia;
- Biochimica clinica;
- Citoistopatologia.
Vuoi esercitarti per la preselezione? Prova il nostro simulatore gratuito
Per la verifica di inglese e informatica, consulta i manuali specifici.
Calendario delle prove e aggiornamenti sul concorso
Il calendario delle prove d’esame e l’elenco dei candidati ammessi sarà pubblicato almeno 15 giorni prima dello svolgimento delle prove sul sito aziendale dell’ASST di Cremona, nella sezione “lavora con noi”.