concorso specializzazione medicina 2024

Specializzazioni Area Sanitaria 2024: pubblicato il bando

Come promesso dal Ministero il 24 maggio 2024 è stato pubblicato il bando per le Scuole di specializzazione di area sanitaria per l’anno accademico 2023/2024. Analizziamolo nel dettaglio.

SCARICA IL BANDO

Quando si svolgerà la prova d’esame?

Il test si svolgerà anche quest’anno nel mese di luglio, precisamente martedì 23 luglio 2024. Con successivo provvedimento integrativo del bando, saranno indicati i posti disponibili per ciascuna scuola di specializzazione attivata.

Specializzazione medicina 2024: tutte le date utili

Segna in agenda tutte le date importanti, dall’iscrizione al test SSM 2024 all’immatricolazione.

Data prova: 23 luglio 2024
Inizio Attività Didattiche: 1 Novembre 2024
Iscrizione Concorso: da mercoledì 29 maggio 2024 e terminano alle ore 15.00 dell’11 giugno 2024
Pubblicazione Sedi di svolgimento della prova: entro mercoledì 3 luglio 2024
Avvio della procedura per inserimento dei titoli curriculumdal 23 al 29 luglio 2024
Pubblicazione graduatoria8 agosto 2024
Immatricolazione: da martedì 24 settembre 2024 a lunedì 30 settembre 2024

I requisiti per la partecipazione al Concorso

Al concorso possono partecipare tutti i candidati che si laureano in Medicina e Chirurgia entro lunedì 15 luglio 2024.
Ulteriori requisiti sono indicati nell’articolo 4 del bando di concorso.

Come presentare la domanda a SSM

Ci si può iscrivere al concorso esclusivamente on line accedendo al portale Universitaly.

Al momento dell’iscrizione on line, il candidato, attraverso l’apposita procedura informatica e a seguito di registrazione, deve fornire le seguenti informazioni:
Cognome e Nome
Luogo di nascita: Paese, Provincia, Città
Data di nascita
Sesso
Cittadinanza
Codice Fiscale
Residenza: Paese Provincia Città C.A.P. Indirizzo
Domicilio: Paese Provincia Città C.A.P. Indirizzo
Email
PEC
Almeno un recapito telefonico

Il candidato deve procedere al versamento di un contributo di iscrizione alla prova di € 100,00, la cui ricevuta deve essere caricata entro mercoledì 26 giugno 2024 (compreso).

Maggiori dettagli sono indicati nell’articolo 5 del bando.

Specializzazioni Area Sanitaria 2024: in cosa consiste la prova d’esame

La prova d’esame consiste in un test di 140 quesiti a risposta multipla (con 5 alternative) sulle materie del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia e su argomenti legati ai settori scientifico-disciplinari di riferimento delle diverse scuole.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento del test è 210 minuti.

Come prepararsi alla prova del concorso specializzazione medicina 2024

Se pensi che studiare per il concorso per la specializzazione medica sia lo stesso che per un esame universitario ti sbagli, la modalità d’esame è molto diversa e il materiale universitario rischia di essere dispersivo.

Il catalogo EdiSES è composto da molti libri, ognuno con obiettivi diversi. Vediamo i principali.

Manuale di Medicina e Chirurgia

Utile compendio in due tomi con tutto il programma d’esame per l’ammissione alle Specializzazioni Mediche, interamente a colori, ricco di illustrazioni e immagini esplicative.
Organizzato per punti chiave e fa ampio ricorso a tabelle e schemi di sintesi per un rapido ripasso e per facilitare la memorizzazione delle principali nozioni.

Prove ufficiali commentate con simulatore

Raccolta di quesiti ufficiali (commentati) assegnati dal 2014 al 2024 al Concorso nazionale per le specializzazioni mediche.

Il testo è suddiviso per anno di riferimento, per area e per singola scuola di specializzazione per le prove ufficiali svolte fino al 2016, mentre per le prove ufficiali svolte dal 2017 al 2024 è invece riportata una prova unica come indicato dai rispettivi bandi.

Scenari e casi clinici commentati con simulatore

Selezione di scenari e casi clinici in parte selezionati da database e prove ufficiali, in parte appo­sitamente redatti dagli autori.
Il volume è suddiviso nelle tre Aree delle Scuole di Specializzazione (medica, chirurgica, servizi clinici), ciascuna articolata in settori disciplinari, e contiene quesiti inerenti specifici scenari clinico-assistenziali, spesso seguiti da quesiti su dati clinici, diagnostici o analitici corre­lati come previsto dalle linee guida.

Test specializzazioni medicina – dove esercitarsi

Una delle fasi più importanti dello studio per SSM sono le esercitazioni. L’ideale sarebbe fare una simulazione a settimana con rispettiva correzione, se tieni traccia dei tuoi errori e rivedi gli argomenti nel tempo sicuramente il ripasso sarà più facile.
Sul sito edises.it è possibile fare una prova gratuita dei simulatori in omaggio con i volumi:

Che aspetti? Inizia subito a esercitarti con i quiz per le specializzazioni mediche!

I punteggi per titoli del concorso specializzazione medicina 2024

Il punteggio complessivo attribuito (massimo 147 punti) è stabilito in relazione alla somma del punteggio attribuito ai titoli (massimo 7 punti) ed al punteggio conseguito nella prova (massimo 140 punti: +1 risposta esatta, -0,25 risposta errata, 0 risposta omessa).Il punteggio relativo ai titoli si compone di :a) Voto di laurea – Punteggio massimo 2 punti

b) Curriculum – media ponderata complessiva dei voti degli esami sostenuti (corrispondente per i laureati ante D.M. n. 509/99 alla media aritmetica). Punteggio massimo 3 punti.

c) Altri titoli – massimo 2 punti.

Aggiornamenti SSM 2024

Non perdere nessuna news sul concorso per l’accesso a SSM, segui su Facebook la pagina Specializzazioni Mediche e Medicina Generale dove pubblicheremo tutti gli articoli di approfondimento, dall’uscita del bando ai posti disponibili.